• Consigli per studiare meglio le lezioni...

Come si può fare per migliorare in matematica?

Buongiorno a tutti! Scrivo il mio primo post qui sul blog, per dare qualche consiglio e incoraggiamento positivo a tutti quelli che non riescono ad avere successo nello studio della matematica.

Prendi lezioni di matematica

Innanzitutto, mai abbattersi. La voglia di imparare, di migliorare, di volercela fare a tutti i costi sono requisiti di fondamentale importanza per andare avanti in un percorso di studio, specialmente all'università.

Matematica: il cruccio di molti studenti

Una delle problematiche principali che riscontro nei miei alunni è il fatto che loro si sentono "incompetenti" quando si parla di matematica. "Non so come fare per riuscire a capire", è la frase che mi sento dire di più durante le mie lezioni di matematica. Questo è proprio il motivo che mi spinge a scrivere questo post.

Studia matematica online

3 consigli per affrontare al meglio le lezioni di matematica

Ecco quindi alcuni consigli che do sempre ai miei alunni per poter riuscire ad approcciare meglio lo studio della matematica:

  • Avere sicuramente forza di volontà, ci saranno tante cose che a primo colpo non capirete, tanti esercizi di matematica che dovrete fare più volte prima di riuscire ad arrivare al risultato!
  • Sforzarsi di capire ciò che si fa, a parte alcune piccole cose, ahimè, da imparare a memoria, il resto è tutta comprensione: capisco a cosa serve questa formula e perchè è valida, quindi imparo ad applicarla a mio piacimento!

  • Visualizzare la matematica. Si, la matematica va "visualizzata"! Anche se sembra di aver a che fare solo con cose teoriche, che sembrano quasi solo frutto della fantasia, la matematica segue un approccio logico per interpretare grafici, figure geometriche, e soprattutto la matematica descrive il mondo! E tantissimi esempi, come la sequenza di Fibonacci ne sono la prova.

Se avete voglia di provare un nuovo approccio alla studio della metamatica e a questo mondo con passione, e riuscire finalmente a capire come ottenere dei buoni risultati, non dovete fare altro che provare e perseverare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati