Manca ormai poco meno di due settimane al fatidico giorno del test di ammissione ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie nelle università pubbliche italiane, che quest’anno si svolgerà il 5 settembre 2024. Se entrare a far parte dell’affascinante mondo della sanità è il tuo sogno, siamo certi che sarai pervaso da quel mix di emozione e ansia che tutti i test di ingresso riescono a generare.
Fatti trovare preparato con la nostra guida al test per Professioni Sanitarie in Italia.
Come comunicato dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) attraverso un decreto ufficiale, il test per accedere ai corsi triennali di Professioni Sanitarie si svolgerà in tutta Italia il giorno 5 settembre 2024, giovedì, una data unica per tutti gli atenei pubblici della nazione. Il decreto viene pubblicato sul sito del Ministero. Il test in lingua inglese si svolgerà invece il lunedì 9 settembre 2024.
Dal momento che il test si svolge lo stesso giorno in tutti gli atenei italiani, ma ogni ateneo stila la sua personale graduatoria, è importante scegliere bene in quale università effettuare la prova. Non vi sarà una graduatoria italiana generale.
Il test per le Professioni Sanitarie è un test unico che permette l’accesso a differenti indirizzi di studio. Il candidato, al momento dell’iscrizione alla prova, può esprimere più preferenze per i corsi di studio che desidera frequentare, ma solo all'interno dello stesso ateneo. È possibile, per esempio, candidarsi ai corsi di infermieristica, logopedia e ostetricia in ordine di preferenza; in base al punteggio ottenuto e ai posti disponibili in ogni corso di studi, verrà assegnato a uno dei corsi scelti.
Candidarsi a più di un indirizzo di studio permette di aumentare le possibilità di accesso in quello stesso ateneo.
Si tratta di una lista generale; ricordiamo infatti che i corsi di studio disponibili variano da ateneo ad ateneo. Ti consigliamo di controllare quali corsi triennali offre l’ateneo a cui sei interessato sul sito stesso dell’università.
Nell’anno 2024 i posti totali disponibili in Italia sono 35.930 e sono ripartiti in modo diverso tra le discipline.
Ogni corso di laurea ha un numero specifico di posti; il corso con più posti in assoluto è senza dubbio Infermieristica con 20.525 posti, seguito da Fisioterapia con 2.947 posti.
Nonostante Fisioterapia preveda molti più posti rispetto ad altri corsi di laurea in Professioni Sanitarie, accedere risulta complicato in quanto è uno dei corsi più richiesti dai candidati italiani e stranieri che effettuano questo test.
Al contrario, i corsi di laurea che prevedono meno posizioni disponibili sono quelli un po’ più di nicchia, come Tecniche Audiometriche con 103 posti e Podologia con 117 posti.
Il test per accedere ai corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie dell’anno 2024/2025 si compone di 60 domande e deve essere svolto in un tempo massimo di 100 minuti.
I test normalmente sono differenti da ateneo ad ateneo; nonostante ciò, alcune università possono decidere di seguire le raccomandazioni di Cineca o Caspur e aderire ai test da loro proposti. Le 60 domande della prova sono suddivise in 5 categorie:
Tieni conto che se non sei certo della risposta a una domanda, non sempre l’opzione migliore è andare a caso. Infatti, il punteggio della prova viene attribuito in questo modo:
Il risultato minimo per accedere alla graduatoria è di 20 punti, mentre il massimo è di 90. I tempi e modi di comunicazione dei risultati variano da università a università; però generalmente, nei siti dei singoli atenei troverai tutte le informazioni.
Ricorda che, a differenza del test in Medicina o Veterinaria, il test di Professioni Sanitarie è diverso in ogni ateneo e non dà luogo a una singola graduatoria in tutta Italia. Scegliere in anticipo e con attenzione l’università a cui ci si vuole iscrivere è fondamentale.
Sul sito della tua università di riferimento troverai il bando ufficiale per poterti iscrivere al test di ingresso, controllalo regolarmente.
Lezioni private per il test di ingresso
Concludiamo questo articolo con i nostri consigli per risolvere con successo i quesiti del test di ingresso e poter accedere al corso di laurea che desideri.
Anche se fossi agli sgoccioli e mancassero pochi giorni alla prova, chiedere aiuto a un insegnante privato per un ripasso finale può fare la differenza. Ti darà sicuramente qualche consiglio e trucco che non sapevi per presentarti il 5 settembre tranquillo e preparato.
Se hai poco tempo, una buona opzione è chiedere all’insegnante una lezione privata online, ormai una delle opzioni più gettonate. Usa piattaforme di annunci ripetizioni come Letuelezioni per trovare velocemente un insegnante, contattalo e inizia il tuo ripasso.
Buona fortuna per la prova, siamo certi che andrà alla grande!