Quante e quali sono le varianti dello spagnolo

Prima di iniziare ad imparare una lingua io dico sempre di iniziare prendendo familiarità con gli accenti. Ma cosa significa?

Ogni lingua ha tantissimi accenti, sfaccettature e parole diverse cambiando da stato a stato o semplicemente da regione a regione. Pensate che ne sono stati rilevanti circa un centinaio di varietà di spagnolo in tutto il mondo.

Trova un insegnante di spagnolo online o a domicilio
Karen 1ª lezione gratis (12)10100
Giovanni 1ª lezione gratis (5)10100

Le differenze più grandi sono quelle tra Spagna, chiamata lingua castellano, e Sud America. Ma anche all'interno della Spagna per esempio tra Madrid e Siviglia si parla uno spagnolo con due accenti completamente diversi.

A Madrid parlano uno spagnolo più "elegante", pronunciando tutte le lettere mentre a Siviglia si mangiano tantissime lettere come le s alla fine delle parole o le d all'interno delle parole. Infatti se andrete in vacanza a Siviglia non sentirete dire le persone "He comido" (Ho mangiato) ma diranno "he comio" senza la d.

Quello che dovreste fare all'inizio di ogni percorso per imparare una lingua sarà quello di scegliere l'accento che vi piace di più per poi iniziare proprio da quello. Dopo di che dovrete guardare video, serie, film girati in quel paese per prendere familiarità e cercare di imitarlo.

Io consiglio sempre di iniziare dalle s che sono quelle che di solito si differenziano di più per poi concentrarsi sulle lettere che non pronunciano per poi passare alle piccole sottigliezze delle differenze grammaticali e poi al lessico.

Per differenze grammaticali vi faccio un esempio. In Spagna per dire "voi" dicono "vosotros", mentre in Sud America non lo sentirete dire da nessuno perché useranno "ustedes" che in Spagna significa "loro". Infatti quando parlo con i miei amici sudamericani e uso "vosotros" mi ridono in faccia perché per loro è stranissimo sentirlo.

Per quanto riguarda invece il lessico ad esempio in Sud America per dire soldi si dice "plata" mentre in Spagna "dinero".

Ora può sembrare un po' difficile ma appena iniziate a prendere familiarità con la lingua sarà divertentissimo oltre che facile.

Ti è piaciuto? Condividilo
Giorgia
Ho vissuto in Spagna e ho la certificazione c1Contattare
Lezioni private - Inglese, Spagnolo e Italiano
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati