Pubblicato da LetuelezioniSe sei qui, probabilmente è perché ti chiedi: "È davvero necessario che mio figlio impari l'inglese? Non è sufficiente parlare italiano per lavorare in Italia?" Ebbene si, permettimi di dirti che al giorno d'oggi conoscere l'inglese non è solo importante, ma è essenziale!
E non solo perché così potrà guardare i film senza sottotitoli od ordinare un hamburger quando è in viaggio, ma perché la padronanza di questa lingua può cambiare il suo futur...
Continua a leggere » Pubblicato da Maria RosariaSpesso mi sono chiesta cosa mancasse alla didattica per essere "assorbita e metabolizzata" agevolmente dagli studenti.
Fare lezioni interattive
In questi anni mi sono resa conto che rendere le lezioni interattive e coinvolgenti è il punto di forza per far si che si possa imparare velocemente. I primi 5-10 minuti faccio un "warm Up", uso giochi di parole in francese per attirare l'attenzione su cosa si andrà a studiare.
Mi avvalgo di mater...
Continua a leggere » Pubblicato da RainandaSai quando finalmente stai facendo quella prima chiacchierata in inglese, ma all'improvviso ti rendi conto che non sai come dire la prossima parola?
"Oh no, how do I say 'scaffale' in English?"
Sì, lo so, è una situazione imbarazzante perché, nonostante tu ti concentri, la risposta non ti viene in mente, dato che non hai mai usato o letto questa parola prima.
Ma non ti preoccupare! Questo è normale e succede a tutti quelli che stanno imparando u...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaEsistono molti approcci diversi all'apprendimento di una lingua. Un modo per poter migliorare il vostro vocabolario e allenare la comprensione orale è guardare film o serie televisive. Anche se i film in lingua originale non sono sempre facili da imparare, capirete sicuramente molto di più di quanto pensavate, perché il materiale cinematografico vi dà l'opportunità di dedurre dal contesto e in base alle espressioni facciali e ai gesti. Ecco una ...
Continua a leggere » Pubblicato da MariannaQuanto sono potenti le lingue antiche?
In molti tendono a definire lingue come il latino e il greco "morte", ma è davvero così?
Forse, la cosiddetta "lingua morta" può costituire un vantaggio nel momento in cui non evolve, poiché mantiene i suoi significati in modo univoco, senza creare ambiguità o confusione.
Per spiegarlo, possiamo prendere spunto da qualcosa di attuale e molto vicino a noi, ossia la medicina.
Il greco antico è st...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaGli studenti di tedesco non devono avere in testa solo la grammatica e il vocabolario. Anche la corretta pronuncia è un aspetto importante nell'apprendimento di una nuova lingua: senza di essa, possono sorgere rapidamente dei problemi.
La pronuncia in tedesco
Perché la pronuncia è così importante?
Una pronuncia chiara e corretta non solo aiuta a farsi capire meglio, evitare malintesi e garantire una comunicazione chiara, ma aumenta anche l...
Continua a leggere » Pubblicato da GiadaHai difficoltà a imparare l'inglese? Ti sei mai chiesto se c’è un modo più semplice e divertente per migliorare la tua pronuncia e il vocabolario? La risposta potrebbe sorprenderti: i cartoni animati in inglese possono essere un metodo davvero efficace! Vediamo insieme perché vale la pena provare.
Perchè guardare i cartoni animati in inglese?
I cartoni animati usano un linguaggio semplice e ripetitivo, perfetto per chi sta imparando. Le parole ...
Continua a leggere » Pubblicato da FrancescoHi there! 😎
Oggi affrontiamo un nuovo argomento che risulta fra quelli "di tendenza" fra gli studenti che vogliono imparare l'inglese: il lessico!
Migliorare il proprio lessico in inglese
Si dice che per essere in grado di avere una conversazione di base sufficientemente articolata occorrano dalle 2000 alle 2500 parole e, per fortuna, oggi più che mai disponiamo di un'abbondanza di strumenti attraverso cui migliorare il nostro bagaglio lessical...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessiaSiete stufi di regole grammaticali ed esercizi sui libri di scuola? A volte i metodi tradizionali non sono molto ''appealing'', soprattutto per i giovani studenti che si approcciano alla lingua ai primi stadi. Guardare cartoni animati con trame avvincenti e personaggi accattivanti può essere un attimo modo per invogliare i nostri studenti a spendere più tempo nell'apprendimento della lingua; in più, questo approccio migliora visibilmente la comp...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessiaCiao a tutti ragazzi/e! Oggi voglio spiegarvi la differenza tra tre phrasal verbs molto comuni nella lingua inglese, e che vi consiglio di utilizzare nella comunicazione quotidiana a scuola o con i vostri amici di penna!
Impariamo i Phrasal verbs
Il verbo 'take' che comunemente significa 'prendere' (e.g. I took the bus yesterday, Let's take a break, Take what she said with a pinch of salt etc.) quando annesso a delle particelle cambia tot...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaI Goethe- Zertifikat sono di grande interesse per molti. Qui di seguito troverete tutte le domande più importanti sull'esame e sul certificato:
Cos'è il Goethe-Zertifikat?
Si tratta di una certificazione della conoscenza della lingua tedesca per i livelli linguistici da A1 a C2 rilasciata dal Goethe-Institut ed è riconosciuta a livello internazionale.
Il Goethe-Institut è l'istituto culturale ufficiale della Repubblica Federale tedesca. Promuove...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaConosci i modi di dire tedeschi?
I modi di dire sono molto frequenti nel linguaggio quotidiano e possono quindi rappresentare un vero problema se non se ne conosce il significato.
10 importanti espressioni idiomatiche tedesche da conoscere
1. “Das ist mir Wurst”
In italiano significa letteralmente: “Per me questa è una salsiccia””.
Cosa significa questa espressione e come si usa? Questa espressione si usa quando non ci si interessa di qualcosa ...
Continua a leggere » Pubblicato da Barbara
Ciao a tutti, cari amici appassionati dell’inglese!
Oggi affrontiamo un argomento che può sembrare piccolo, ma che in realtà fa una grande differenza quando si parla inglese: la lettera "H".
Per molti di noi italiani, questa lettera può sembrare un enigma, ma non preoccupatevi! Sono qui per darvi qualche dritta pratica e rendere la "H" un alleato prezioso nel vostro percorso di apprendimento della lingua inglese.
L'uso dell'H...
Continua a leggere » Pubblicato da RosyPerchè il latino ha i casi?
Non ci sono gli articoli in latino e quindi è necessario, per dare un senso ai complementi, la formazioni dei casi.
Ma cos' è un caso latino?
È innanzitutto un nome da comprendere, da inserire nella frase perché la stessa abbia un senso:
Nominativo: è il principio, è il soggetto:
Ad esempio : Marco suona la chitarra: Marco è il soggetto in questa frase quidi se dovessi tradurla in latino metterei la parola Marco in n...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli