Pubblicato da LetuelezioniL’italiano è una lingua affascinante e, sebbene non sia tra le più parlate al mondo, può darti un grande vantaggio, anche sul lavoro. Saperlo ti aiuterà a distinguerti e ad arricchire il tuo CV, ma soprattutto ti permetterà di comunicare meglio con madrelingua italiani, viaggiare con più sicurezza e immergerti davvero nella cultura del Bel Paese.
Se capisci già un po’ di italiano ma fai fatica a parlarlo con scioltezza, sei nel posto giusto! Fo...
Continua a leggere » Pubblicato da Marta
Quali sono le differenze tra l'arabo calssico e i dialetti arabi? Quale mi conviene imparare? Se studio l'arabo classico sarò poi in grado di capire chi mi parla in dialetto? E se invece decido di studiare un dialetto, quale dialetto è meglio scegliere?
Nell'approcciarsi per la prima volta allo studio della lingua araba sono in molti coloro che si pongono queste domande. Effettivamente il mondo arabo è da sempre caratterizzato da una grande v...
Continua a leggere » Pubblicato da FabiolaQuando si inizia a imparare lo spagnolo, non si trova mai il momento opportuno per capire dove vanno messi gli accenti graficamente e si va avanti nell’apprendimento, rimandando di volta in volta e tralasciando di accentuare le parole scritte come se ciò non fosse importante.
Ma, più di quanto si possa immaginare, gli accenti non solo influenzano la pronuncia corretta delle parole, ma sono di fondamentale importanza per la comprensione e l’inte...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLa prima prova di italiano si svolgerà il 18 giugno a partire dalle 8.30 e darà inizio alla maturità 2025 degli studenti delle scuole superiori in Italia. Il Ministero dell'Istruzione sarà responsabile della scelta delle sette tracce dei temi, suddivise in tre tipologie: due analisi del testo, tre temi argomentativi e due di attualità.
Se anche tu dovrai affrontare l’esame di stato e stai cercando consigli utili per scrivere un buon tema, ...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaLa lingua tedesca è spesso percepita come complessa e insidiosa, ma l'uso di un buon dizionario può sfatare questo falso mito ed aiutarci ad affrontarla in scioltezza, sopratutto durante le lezioni di tedesco.
Attualmente sul mercato sono presenti vari dizionari italiano/tedesco e viceversa che vengono usati sia da traduttori professionisti che in ambito scolastico e lavorativo ad un livello meno avanzato.
In questo articolo pr...
Continua a leggere » Pubblicato da ElenaSei pronto per immergerti nella sottile differenza tra "Pedir" e "Preguntar"?
Queste due parole possono spesso creare confusione nelle lezioni di spagnolo, e capire quando utilizzarle correttamente può essere una sfida! Quante volte ti sei trovato a dubitare quale usare tra le due? Non preoccuparti se ti sei trovato in molteplici occasioni in una situazione di incertezza, è normale durante l'apprendimento della lingua!
Personalmente, quando imp...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniCome utilizzare film e serie tv per imparare il cinese?
Diversi podcast, blog e insegnanti di cinese consigliano di guardare film e serie tv in lingua originale con sottotitoli per migliorare le proprie competenze. Ma funzionano davvero i prodotti audiovisivi nel percorso di apprendimento?
La risposta è dipende, sicuramente non è una soluzione miracolosa! Potrai imparare nuove espressioni comuni, migliorare la pronuncia e la comprensione d...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaAnche in francese esattamente come in italiano, il verbo être ha la duplice funzione di verbo principale e di verbo ausiliare, insieme ad avoir, poiché viene utilizzato per la formazione dei tempi composti di alcuni verbi come vedremo sotto.
Come ogni altro verbo in francese, anche être deve essere sempre preceduto dal pronome personale soggetto.
Vediamo innanzitutto la coniugazione del modo indicativo composto da&n...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaIl verbo "avoir" nelle lezioni di francese ha un significato specifico, cioè "avere" nel senso di possesso, ed é usato anche nella formazione dei tempi composti.
In questa scheda tratteremo la coniugazione del modo indicativo composto da 4 tempi semplici e 4 tempi composti come indicato di seguito.
Da notare che essi corrispondono esattamente ai tempi del modo indicativo italiano.
INDICATIV
Présent
...
Continua a leggere » Pubblicato da ElenaSer o Estar? Questo é il problema!
Ebbene sí, quante volte ti sei chiesto se usare ser o estar nelle lezioni di spagnolo? Capita a tutti al principio di sbagliare o confondersi, di non sapere quale delle due forme verbali usare. De resto in italiano, inglese, francese ed in molte altre lingue, non esistono due verbi essere. E` normale che non venga naturale usare una forma piuttosto che un'altra e sopprattuto chiedersi perchè mai il castellano a...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniGenerazione dopo generazione, l'inglese viene scelto da milioni di studenti come materia di studio. L'inglese è lingua più parlata al mondo come conferma lo studio di Ethnologue ed è la seconda lingua più parlata in Italia.
Sempre più persone scelgono di impararlo, non solo per viaggiare all'estero senza preoccupazioni, ma anche perché sempre più aziende richiedono la conoscenza della lingua. Tuttavia, nonostante le strutture e i servizi of...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLa lingua tedesca, con la sua struttura grammaticale intricata, rappresenta una sfida notevole per chiunque ne stia acquisendo familiarità o stia imparando il tedesco con delle lezioni private o da solo. Tra gli aspetti più difficili figura senza dubbio lo studio dei quattro casi: nominativo, accusativo, dativo e genitivo.
I casi in tedesco fungono da semafori che traducono le funzioni nella frase: il nominativo per il soggetto, l'accusati...
Continua a leggere » Pubblicato da CarlaUna ragazzina di scuola media mi ha chiesto una lezione di francese per quanto concerne diversi argomenti di grammatica; ho pensato che la cosa potesse interessare anche voi!
Per questo cercherò di essere sintetica e chiara.
Les adjectifs démonstratifs corrispondono agli aggettivi dimostrativi italiani.
Gli aggettivi dimostrativi " questo, codesto e quello" indicano la posizione di una cosa o di una persona nello spazio, nel tempo rispetto a ch...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaI pronomi in spagnolo, così come in italiano, sono parole utilizzate per sostituire i nomi o per riferirsi a qualcosa o qualcuno in modo generico.
Andiamo quindi a trattare i pronomi personali nei vari casi (soggetto, oggetto, casi indiretti), i pronomi dimostrativi, i pronomi possessivi e i pronomi relativi.
Pronomi personali soggetto
I pronomi personali soggetto sono utilizzati per indicare chi sta compiendo un’azione - vedi ...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli