• Perché il capodanno cinese non è mai lo...

Perché la data del capodanno cinese cambia ogni anno?

Ecco una domanda che molti studenti mi pongono ogni anno, durante le lezioni di cinese, quando si avvicina il capodanno cinese: perché la data del capodanno cinese cambia ogni anno?

Dietro questa semplice domanda si nasconde un mondo completamente diverso dal nostro, e una filosofia di vita che inizialmente risulta a noi occidentali quasi incomprensibile. 

Avrete sentito parlare del calendario lunare, ecco i cinesi si affidano a un calendario che non è quello gregoriano che usiamo noi che si basa sul tempo che ci impiega la Terra per compiere un'intera rotazione intorno al Sole, 365 giorni appunto; ma è un calendario agricolo che si basa sulle fasi lunari, che sono quattro ogni mese ed hanno una durata inferiore ai 30/31 giorni del calendario gregoriano. Quindi al termine di un anno agricolo conteremo circa 353/355 giorni, una decina in meno rispetto a quello gregoriano. Così come il gregoriano utilizza l'anno bisestile per sistemare i conti, anche il calendario agricolo aggiunge una tredicesima mensilità per rimettersi in linea con quello gregoriano, e questi giochetti portano allo spostamento della data del capodanno cinese tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio.

Gli studenti di cinese sapranno anno che "anno nuovo" si dice 新年 mentre la festa di capodanno cinese è chiamata 春节 ovvero "festa di primavera". Perché? Perché il nuovo anno cinese, facendo riferimento al famoso calendario contadino, è il momento in cui i contadini devono ricominciare a lavorare i loro campi, il momento in cui la natura si trasforma e si rinnova (il concetto di trasformazione, mutevolezza, cambiamento continuo, è un concetto filosofico molto caro ai cinesi).

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessandra
Lezioni private - Cinese
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati