• Ripetizioni online ed efficacia per lo ...

Il pregiudizio sulle ripetizioni online è stato abbattuto

L'esperienza del Covid ha impattato notevolmente sulla vita di tutti; ma gli studenti sono stati tra i più colpiti dalle conseguenze sociali della pandemia. Non occorre elencare tutti gli aspetti negativi correlati alla pandemia, si può però avere l'onestà di ammettere che qualche aspetto positivo, seppur marginale sul bilancio complessivo, è stato, in seguito all'esperienza pandemia, conseguito.

Cerca ripetizioni online

Nello specifico mi riferisco alla rivalutazione dell'utilizzo della tecnologia per l'apprendimento. Non voglio assolutamente entrare nello spinosissimo dibattito sulla DAD, in quanto abbraccia questioni che vanno oltre la pura didattica; piuttosto voglio condividere una riflessione sulle ripetizioni online, che seppur esistenti anche in epoca pre-pandemica, erano del tutto marginali.

Le ripetizioni online presentano una vasta gamma di vantaggi: in primo luogo si ha una libertà di scelta che non era nemmeno ipotizzabile quando l'insegnante privato era da ricercare solo all'interno del quartiere o del paese; inoltre viene sfruttato meglio il tempo, in quanto non vi sono gli spostamenti (a carico dell'insegnante o dello studente) che a volte, tra andata e ritorno, possono comportare una quantità di tempo quasi equivalente alla lezione stessa. 

Da qualche tempo a questa parte, stai valutando di rispolverare il tuo inglese. Lo hai studiato alle medie e alle superiori, ma non lo hai mai sfruttato nel lavoro in quanto hai scelto una professione...

Il fatto che si è stati costretti, durante il 2020, a impiegare l'on-line ha permesso di verificare come il metodo è efficace; al riguardo, si può affermare che non vi è differenza rispetto all'efficacia delle ripetizioni in presenza.

Anche le materie scientifiche, quali ad esempio la Matematica, possono essere affrontate attraverso l'impiego della lavagna elettronica (che anzi, difficilmente è utilizzabile nelle lezioni in presenza). Molti genitori, che inizialmente erano dubbiosi, vedendo i buoni risultati ottenuti dai figli hanno dovuto ricredersi. Ovviamente c'è chi ancora la pensa diversamente, è una cosa più che legittima; tuttavia anche i più riottosi alle ripetizioni online possono provare: di solito i tutor offrono sempre la prima lezione in omaggio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati