• Quanto tempo serve per imparare a suona...

Quanto tempo serve per imparare a suonare il pianoforte?

Salve a tutti. La tematica della quale tratteremo oggi, potrebbe essere abbastanza complicata o forse abbastanza semplice! Come ogni cosa non c'è un tempo prestabilito per "Imparare". Ognuno impare qualcosa secondo le propre capacità, secono il proprio impegno, voglia e dedizione e anche secondo altri aspetti. Anche le condizoni esterne, ad esempio, possono influire nell'imparare qualcosa. Dove  per condizioni esterne intendo specificatamente l'ambiente nel quale siamo immersi. L'amibiente familiare, socio-culturale potrebbe influire anche sui tempi, ma non è detto. Quindi questa domanda, credo, che se la faccia maggiormente chi abbia un'"ansia" incessante nell'imparare il pianoforte e non vedell'ora di ottenere risultati.

Lo studio del pianoforte, come di qualsiasi studio direi, dipende anche da cosa si vuole imparare e da dove si vuole arrivare. Ad ogni modo quello  che posso suggerire in modo più generale è il metodo. Il metodo deve e può prescindere dal livello e allo stesso tempo deve essere un punto fermo nello studio del piano. ( E' importante anche il metodo che il maestro utilizza caso per caso). Dal metodo potrebbe scaturire un approssimativa stima del tempo. ( Insieme al altre variabili ovviamente, e anche da quanto tempo e voglia ci si mette al piano, quello è indispensabile come cercato di accennare prima).  Facendo degli esempi un po' ampi, potremmo dire che un bambino indirizato verso un metodo, potrebbe imparare una canzonicina già in pochi mesi, o anche settimane. Se è molto musicale la impara subito! (A volte anche senza un metodo dato da qualcuno. )Per chi è più grande potrebbe valere la stessa cosa. Non è detto che perchè da piccolo non si è potuto studiare uno strumento  non si abbiano sia le capacità che il talento.  Magari bisognerebbe solamente riprendere un po più "seriamente".

Insomma la questione in esame è aperta, ed è proprio questa l'informazione che vorrei fosse giunta ai lettori di questo post.

Spero di esservi stato utile!

Alla prossima 

Ti è piaciuto? Condividilo
Davide
Ho conseguito il Diploma di pianoforte presso l’Istituto musicale “V.Bellini” di Catania. Ho perfezionato gli studi con il maestro Dario Forturello. Fin dai primi anni di musica mi sono dedicato anche all’attività con varie formazioni musicali, partecipando a numerose esibizioni tra le quali: Teatr...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati