"Se il tuo accento è diverso, significa che conosci piu' di una lingua."

Rimango sempre affascinata da storie come queste, sopratutto se toccano argomenti dove si nota chiaramente che per arrivare dove ti trovi, ci vuole il duro lavoro. Si parla molto, sopratutto nel campo dell’insegnamento dell’Inglese come seconda lingua di 'how to sound British’.

L'accento inglese

Se il tuo accento e’ diverso, significa che parli più’ di una lingua, non trovi?

L’intervista di Fabio Cerpelloni a Barbara Serra, giornalista pluripremiata, presentatrice televisiva, relatrice TEDx, autrice e documentarista, parla proprio di questo: delle sfide legate all'accento e di avere ben chiaro cosa si vuole ottenere quando parliamo di 'British accent '. 

Nel podcast, Stolaroid Stories, Barbara ha parlato della sua carriera come giornalista Inglese non madrelingua e delle difficoltà che ha riscontrato agli inizi della sua carriera. Si nota molto chiaramente, che la determinazione e’ quella che l’ha porta ad arrivare dove si trova ora, sempre avanti a testa alta. 

Consiglio a tutti di guardare l’intervista che, oltre a parlare delle diversità nel campo del giornalismo, dell'interazione tra pronuncia e identità e del suo percorso fatto negli anni, lascia un messaggio importante: un risultato straordinario si ottiene grazie al duro lavoro, alla determinazione e alla passione.

Questo e’ quello che deve essere applicato quando si inizia a imparare una lingua nuova. La voglia di imparare, fidarsi del proprio insegnante/docente e lavorare assieme per ottenere gli obiettivi proposti.

Si, ma chi e’ Barbara Serra? 

Barbara Serra e’ nata in Italia, ma vive nel Regno Unito dagli anni '90. L'inglese è stata la sua lingua dominante fin da quando l'ha imparato da adolescente nelle scuole internazionali di tutta Europa. 

Oltre 20 anni fa, Barbara Serra è entrata nella storia come prima persona non madrelingua inglese a presentare un programma di notizie in prima serata sulla TV britannica. 

Da allora, Barbara Serra ha lavorato per alcune delle più rinomate reti di notizie internazionali, tra cui BBC, Al Jazeera English e Sky News, dove è attualmente impiegata come presentatrice televisiva e conduttrice di notizie.

Ma in poche parole, che vuoi dire?

E’ importante concentrarsi sulla comprensione e sulla chiarezza. Tutti abbiamo un accento, piu’ o meno forte. 

Come si può’ apprendere l’Inglese facilmente?

L’apprendimento di una nuova lingua e’ un processo che dipende dalle nozioni che uno ha, quanto viene usato, il saper riconoscere i suoni e di quanto si riesce a memorizzare. 

Sono stati fatti passi avanti in questo senso. Il metodo di insegnamento e’ mutato, per fortuna, e non si basano sui testi ma su argomenti attuali, giochi, letture e scrittura. 

Che meraviglia l’Inglese! 

L’Inglese alla base di tutto, e’ una lingua meravigliosa. La confondiamo spesso con le altre materie come la matematica in termini di difficoltà’. Ma non deve essere cosi’. 

E’ molto più’ semplice ora apprendere una nuova lingua con l’aiuto delle tecnologia. 

Cerca una scuola o un buon insegnante e fidati del lavoro che fate assieme. Guarda film in Inglese, pratica la scrittura e la lettura. Con l’aiuto del tuo insegnante e di tutti questi strumenti, in poco tempo riuscirai non solo a parlare in Inglese, ma pensare e sognare in Inglese!

Buon apprendimento! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Arianna
Arianna
(10)
Insegnante di Inglese a Valeggio sul Mincio, Castel d'Azzano, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Verona. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente