Finita la scuola, non vedi l'ora di staccare tutto e goderti le tanto meritate e attese vacanze ma...occhio, la riapertura della scuola è proprio dietro l'angolo!!
Cosa puoi fare? Comincia fin da subito a crearti un buon programma di ripasso quotidiano efficiente che ti permetterà a settembre di fare un rientro sereno in tranquillità senza l'ansia di aver dimenticato tutto dell'anno precedente.
Per farlo puoi usufruire semplicemente dell'indice del tuo libro di studio e ripassare passo passo tutti gli argomenti cosi come vengono riportati.
Mi raccomando, ripassa TUTTA la grammatica inglese non solo gli argomenti più facili. E se qualche argomento non ti è andato giù durante l'anno? Nessun problema!! Approfitta di questo ripasso per studiare attentamente anche gli argomenti più insidiosi e se proprio non dovessi riuscire a comprenderli lasciati aiutare da un professionista del settore sulla piattaforma LETUELEZIONI che sarà felice di aiutarti nel migliore dei modi. Non temere, con impegno ce la potrai fare!
E se non ti va di portare dietro libri su libri? Nessun problema! Utilizza il tuo smartphone o tablet per ripassare comodamente inglese ovunque tu sia e quando vuoi attraverso la tua libreria virtuale. Potresti poi anche cercare online dei libri o audiolibri in inglese per migliorare e ampliare il tuo vocabolario con parole nuove. Ti consiglio a tal proposito di portare con te un agenda dove annotare i nuovi vocaboli.
Oltre a ripassare metti in pratica la teoria con esercizi online mirati alla conoscenza dell'inglese oppure serviti di alcune app gratuite come Duolingo dove potrai esercitarti argomento per argomento e persino nella pronuncia, per cui non dimenticarti di portare con te delle cuffiette!
Puoi inoltre guardare film e serie tv in lingua inglese avvalendoti dei sottotitoli. Il mio consiglio in questo caso è quello di scegliere film che già conosci. Così sarà più facile capire di che si tratta ed eviterai di annoiarti.
Un altro modo per ripassare il tuo inglese con un pò più di allegria è sicuramente ascoltare musica in inglese leggendo i relativi testi con tanto di traduzione e provare a leggerli con la giusta pronuncia.
Non dimenticare il ripasso dei verbi così essenziali nello studio di questa lingua.
Un ulteriore suggerimento che ti assicuro è molto efficace e diverso dal solito potrebbe essere quello di creare una sorta di diario di vacanza, virtuale o cartaceo, come preferisci dove ogni giorno puoi appuntare in inglese tutto quello che hai fatto in famiglia o con i tuoi amici. Brevi frasi che ti permetteranno di ripassare la grammatica e in generale il tuo vocabolario con leggerezza. Vedrai, sarà molto soddisfacente e divertente!
E se poi all'improvviso senti parlare qualcuno, magari un turista, in inglese lì nelle tue vicinanze che magari chiede aiuto perché è in difficoltà o semplicemente chiede qualche indicazione? Non esitare e buttati in conversazione! Non c'è niente di meglio per il tuo ripasso estivo.
Detto ciò, spero che questi consigli ti possano aiutare.
Buon ripasso, buone vacanze e buon rientro a scuola!