Pubblicato da AlbaSe frequenti l'università ti sarai reso conto che, nonostante tutti gli esami dati, ogni volta che si inizia a studiare una nuova materia sembra come se fosse la prima volta: da dove iniziare?
Oggi ti illustro 4 step da seguire per prepararti ad un esame e superarlo con successo!
1) Studia il programma
Di norma è possibile reperire il programma del corso sia sul sito internet del tuo corso di studi, sia durante la prima lezione del corso s...
Continua a leggere » Pubblicato da AndreaI genitori sono un elemento chiave per il successo scolastico dei loro ragazzi, ma spesso possono sentirsi esclusi dal processo di apprendimento, cosa che, soprattutto quando sono seguiti da un insegnante privato, può generare insicurezza, portando le famiglie a nutrire dubbi sull'efficacia delle ripetizioni private.
Gli insegnanti possono quindi fare la differenza nell'incoraggiare la partecipazione dei genitori e creare un ambiente di ap...
Continua a leggere » Pubblicato da ValentinaIl vibrato è utilizzato in modo prevalente nella lirica. Su cosa porre maggiore attenzione?
Durante le lezioni di canto, se vogliamo esercitare questa tecnica, dobbiamo porre l'attenzione maggiormente sulle vocali. Sono esse, infatti, a vibrare. Anche le consonanti possono vibrare, ma ciò che permette un suono vibrato ben distinguibile è il vibrato di una vocale.
Ma come facciamo a fare il vibrato? (metodo naturale)
È una cosa alquanto na...
Continua a leggere » Pubblicato da AndreaLa filosofia è una materia che agli studenti può risultare ostica per via dell'astrattismo con cui viene, per forza di cose, trattata nelle programmazioni scolastiche. Uno dei tanti modi per aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti filosofici e ad applicarli alla vita reale viene dalla cinematografia. Consigliare la visione di alcuni film e discuterne in classe o durante le tue lezioni private di filosofia per introdurre o appro...
Continua a leggere » Pubblicato da AndreaL'aiuto compiti e le ripetizioni scolastiche sono servizi sempre più richiesti da studenti e famiglie. Se a uno sguardo superficiale si immagina che il ruolo di chi dà lezioni private a casa sia semplicemente sostituire il professore nelle ore extrascolastiche, in realtà l'insegnamento privato ha molte specificità che lo caratterizzano come un attività diversa e complementare. In questo articolo, vedremo 5 differenze tra l'approccio di...
Continua a leggere » Pubblicato da ValentinaAl contrario di ciò che si possa erroneamente pensare, l'aiuto compiti a distanza potrebbe risultare addirittura più efficace rispetto a quello in presenza. Perché?
Sappiamo bene che i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo con gli apparecchi tecnologici come tablet, smartphone e PC. Perché non sfruttare questa passione in modo costruttivo?
Lavagna interattiva per l'aiuto compiti online
Un interessante strumento è la lavagna interat...
Continua a leggere » Pubblicato da AriannaChi non ha mai sentito parlare del famigerato Listening, il test di ascolto che infonde tanto timore e tanta insicurezza negli studenti che devono affrontare questo tipo di esame?
Ebbene, per chi di voi ancora non sapesse di cosa si tratta, l'IELTS (International English Language Testing System) è una prova che ha lo scopo di valutare e certificare la capacità di comprendere la lingua inglese, attraverso la lettura, la scrittura, la convers...
Continua a leggere » Pubblicato da PaoloIl programma scolastico per imparare la matematica al liceo è generalmente suddiviso in diversi livelli di complessità, a seconda dell'anno di scuola. In generale, si parte dalle basi e si procede gradualmente verso concetti più avanzati.
Lezioni di matematica del primo anno di liceo
Gli studenti imparano i concetti fondamentali della matematica, come ad esempio l'algebra elementare, la geometria piana e la trigonometria. Questo livello di inse...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSe sei un insegnante di inglese che vive a Napoli, potresti chiederti quanto puoi guadagnare dando ripetizioni di inglese. La domanda di lezioni di inglese è alta a Napoli e, di conseguenza, anche il potenziale di guadagno per gli insegnanti di inglese è elevato.
In questo articolo esploreremo i fattori che influenzano i guadagni di un insegnante di inglese, le tariffe medie per le ripetizioni di inglese a Napoli e le differenze tra dare lezion...
Continua a leggere » Pubblicato da AliceLa geometria analitica è una branca della matematica che utilizza la teoria degli insiemi, l'algebra e la geometria per descrivere le forme geometriche e le loro relazioni. Questa disciplina ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della matematica moderna ed è utilizzata in diversi campi come la fisica, l'ingegneria e l'informatica.
Uno dei principali strumenti utilizzati nella geometria analitica è il piano cartesiano, che rappresenta un...
Continua a leggere » Pubblicato da Michele l.In questo articolo spieghiamo tutto quello che devi sapere sulle relazioni fondamentali della goniometria, così durante le tue prossime ripetizioni di matematica potrai sorprendere il tuo insegnante.
Le cinque relazioni fondamentali della goniometria sono:
Seno, coseno e tangente: sono funzioni che ci permettono di calcolare il rapporto tra i lati di un triangolo rettangolo e l'angolo opposto. Il seno è il rapporto tra il cateto opposto ...
Continua a leggere » Pubblicato da Michele l.
In questo articolo spiegheremo le equazioni di Maxwell e le loro applicazioni, così potrai usarlo come strumento utile per le tue ripetizioni di fisica e fare un ripasso ogni volta che ne avrai bisogno.
Le equazioni di Maxwell sono un insieme di quattro equazioni differenziali parziali che descrivono il comportamento dei campi elettromagnetici. Esse sono:
Legge di Gauss per il campo elettrico: il flusso del campo elettrico attrav...
Continua a leggere » Pubblicato da Michele l.Oggi ho preparato per voi 5 esercizi di fisica, per un livello di quarto/quinto anno delle scuole superiori. Li scrivo qui sotto, così se volete potrete usarli per fare pratica dopo le vostre lezioni o ripetizioni di fisica.
Esercizio 1
Un oggetto di massa 2 kg viene lasciato cadere da un'altezza di 5 m. Qual è la sua energia cinetica quando tocca il suolo?
Soluzione:
Per prima cosa, calcoliamo la sua energia potenziale gravitazionale quando è...
Continua a leggere » Pubblicato da DavidNella mia esperienza come insegnante di pianoforte ho potuto individuare alcuni degli errori più frequenti tra le persone che si affacciano per la prima volta allo studio del pianoforte. Molte volte questi errori non pregiudicano eccessivamente il percorso didattico dello studente, al limite ne rallentano semplicemente i progressi, ma in alcuni casi questi possono addirittura portare all’abbandono dello studio.
Vediamo ora insieme cinque errori...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli