Aiuto compiti: come finire i compiti a casa in 2 ore

Se una cosa è sicura della scuola, sono i compiti. I compiti accompagneranno la vostra vita o quella di vostro figlio per tutta la carriera scolastica. Ma bisogna anche lasciare spazio al divertimento e questo tempo diventa molto ridotto a causa dei compiti. Quindi vediamo come fare per ridurre il tempo per i compiti e avere più tempo libero a disposizione.

La parola chiave è organizzazione e il miglior modo per farlo è attraverso un programma di studio per la settimana. Il miglior modo per farlo segue questi step:

  • Dividi i compiti in facili e difficili
  • Stabilisci delle priorità temporali (ad esempio se c'è un compito in classe, la priorità va alla preparazione del compito).
  • Stabilisci degli step di controllo dove verificare l'andamento del programma e dove potrete modificarlo se le priorità cambiano.

Una volta fatto ciò, con l'aiuto di una agenda o un calendario e tenendo conto degli step appena elencati crea una scaletta distribuendo i compiti facili e difficili durante la settimana. Per la creazione puoi anche farti aiutare dai tuoi genitori, e per i genitori invece è essenziale che supervisionate la creazione di tale calendario e che vostro figlio lo rispetti nei limiti delle sue possibilità. Una volta creato il programma di studio possiamo aumentare il rendimento e la velocità di svolgimento dei compiti con questi accorgimenti:

  • Scegliere un luogo adatto allo studio: possibilmente silenzioso e appropriato. Possibilmente evitiamo luoghi in cui ci sono la televisione e i videogiochi per evitare tentazioni.
  • No al cellulare o ad altri device tecnologici: le notifiche di diverse app arrivano frequentemente e possono indurre alla distrazione. Usiamo il cellulare o altro solo se strettamente necessario.
  • Scegliere la posizione corretta: aumenta l'attenzione e la concentrazione.
  • Fare delle pause: sforzare troppo la mente è controproducente. Quando notate che voi o vostro figlio perde la concentrazione fate una piccola pausa.

Questi sono i consigli per distribuire efficacemente e svolgere i compiti durante la settimana. In questo modo potrete ridurre il tempo sui libri anche fino a due ore al giorno.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati