Come puoi guadagnare seriamente con un Blog?

Siti internet e blog sono da sempre uno dei modi più diffusi per guadagnare con internet, in questo post scopriremo come guadagnare con un blog e tutti gli strumenti necessari.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Iniziamo dalle basi, quando ci si chiede come guadagnare con un blog bisogna innanzitutto comprendere di cosa abbiamo bisogno e a cosa ci serve. In particolare necessitiamo del Blog stesso, e di uno strumento per guadagnare con internet che sia in grado di mettere a rendimento il proprio lavoro e quindi il proprio blog.

Fatta questa brevissima e semplice premessa, nei prossimi due paragrafi spiegheremo come guadagnare con un Blog ponendo la nostra attenzione prima sulle caratteristiche necessarie della nostra piattaforma ed in seguito sugli strumenti di guadagno online da utilizzare.

Come guadagnare con un Blog? Come deve essere un blog per essere fruttuoso?

La prima cosa da fare quando si vuole capire come guadagnare con un blog è analizzare la base del nostro lavoro: il blog. Come ho già scritto ampiamente sul mio sito, per guadagnare con internet mediante un blog è fondamentale curare due aspetti: la nicchia di riferimento, l’argomento, e il codice che comporrà il nostro sito.

Troppo spesso quando si valuta come guadagnare con un Blog si trascura la tematica di riferimento. In linea di massima, settori troppo di nicchia avranno sempre pochi visitatori, settori troppo generalisti avranno generalmente rendimenti più bassi, i settori meglio retribuiti soffrono di una concorrenza spietata tra i blogger.

Insomma, bisogna cercare un settore, una nicchia di compromesso quando si valuta come guadagnare con un Blog, cercando di spiare i propri competitor e cercare di adottare le migliori contromisure a livello di codice e di ottimizzazione SEO.

Altro aspetto da valutare quando ci si chiede come guadagnare con un blog è la creazione del sito a livello di codice. In generale si consigli WordPress per i meno esperti, anche se, anche WordPress può essere penalizzato da Google.

E allora come monetizzare con un blog? Quali modifiche apportare?

In linea generale si dovranno apportare tutte le modifiche possibili per rendere snello, veloce ed esteticamente appetibile il proprio blog. Ovviamente, tanta ottimizzazione SEO sia in fase di creazione del blog, che in fase di scrittura dei post.

Insomma, ora che si inizia a capire come guadagnare con un blog si intuisce che non è semplice, che si tratta di un lavoro a tempo pieno, e che in molti casi può essere anche mal retribuito.

Come guadagnare con un Blog? Annunci, affiliazioni, business e pubblicità

A dispetto di quel che si crede, quando ci si chiede come guadagnare con un blog, con quale strumento, la risposta migliore è probabilmente cercando di pubblicizzare un proprio business cercando di attrarre nuovi clienti su scala nazionale o internazionale.

Ma in questo sito spieghiamo come guadagnare con internet, e quindi chi legge probabilmente si chiede come guadagnare con un blog, facendo di questo il proprio core business.

In questo caso esistono diverse possibilità: annunci, affiliazioni, pubblicità mediante banner, vendita di link e guest post. Tutti questi strumenti hanno un medesimo funzionamento, pagano attraverso i click sui banner esposti sul proprio blog; pagano per click, per visualizzazione, per interazione, ma tutto dipenderà sempre da quanti click riceverà quel banner.

Quindi, come fare soldi con un blog inserendo banner pubblicitari?

Semplicemente inserendo il codice del banner sulle proprie pagine ed aumentare sempre, e senza sosta i propri visitatori. Arrivati a 1000/2000 visitatori, i guadagni inizieranno ad essere interessanti.

Ed invece come guadagnare con un blog vendendo link e guest post? Questo forse è il sistema più remunerativo, ma anche il più rischioso dato che Google non ama questa tecnica. A seconda della popolarità del proprio blog, altri siti saranno disposti a pagare per scrivere guest post che trattino di un loro servizio oppure di un semplice link che punti al proprio sito.

Insomma, chiedersi come guadagnare con un blog apre la porta ad un mondo di opportunità, ma per coglierle il numero di visitatori dovrà essere elevato e quindi il lavoro sarà tanto e duro.

Ora sappiamo come guadagnare con un blog, in bocca al lupo a tutti!

Ti è piaciuto? Condividilo
Jacopo
Cosa sono e cosa si intende per Impressions su Google AdsenseContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati