Come strutturare le lezioni di tedesco

Susanna

Cominciare a studiare il tedesco si può fare a tutte le età ma un requisito essenziale è che lo studente sia in grado di padroneggiare bene la grammatica italiana. 

Sei un insegnante di tedesco?

La prima lezione "conoscitiva" deve servire per questo e generalmente prima di iniziare un corso consiglio di preparare un test di livello a seconda delle nozioni che lo studente già ha. Se l’insegnante privato si accorge che l’alunno non raggiunge la sufficienza su questo, generalmente è preferibile passare al livello inferiore e cominciare da lì.

Se invece il test viene superato con un buon punteggio, si può passare subito a rivedere velocemente i punti cardine trattati per poi proseguire con argomenti via via più complessi.

Nel caso lo studente sia invece un principiante assoluto si deve cominciare con una panoramica generale sull'alfabeto, sulla pronuncia e sull'elenco dei casi in tedesco che serviranno da cardine per imparare a declinare gli articoli, gli aggettivi e anche i sostantivi.

Le lezioni di tedesco di grammatica per tutti i livelli vengono seguite ed integrate da esercizi in cui le regole vengono messe in pratica e rispiegate nel caso qualcosa non sia perfettamente chiaro. Seguono poi esercizi per casa che verranno corretti nel corso della lezione successiva. Brevi traduzioni sugli argomenti trattati sono necessarie per una comprensione totale, e queste diverranno gradualmente complesse e complete a mano a mano che si aggiungeranno spiegazioni di ulteriori regole grammaticali.

Trova nuovi alunni!

A seconda del livello da raggiungere, si possono proporre temi da svolgere e poi discutere insieme al tutor, che poi valuterà sia in base alla sintassi che al contenuto è che serviranno per fare lezioni di conversazione in tedesco

Reputo poi molto interessante fare esercizio di dettatura che si rivela quasi sempre ostico.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati