Esercizi per lezioni private di inglese: la conversazione

To speak or not to speak: this is the problem!

Riprendo la famosa frase amletica per sottolineare un problema comune per chi vuole imparare l'inglese: come fare conversazione in inglese?

Trova un insegnante di inglese privato
Nico 1ª lezione gratis (4)10100
Vera (4)10100

Parto dal presupposto che per essere in grado di gestire una conversazione ci sono due cose fondamentali di cui si ha bisogno:

  • 1) Grammatica di base in inglese
  • 2) Vocabolario di base in inglese

Con queste basi minime si può iniziare ad allenarsi a parlare ed ad ascoltare! 

Non si deve mai sottovalutare l'importanza dell'ascolto. È importante parlare con il nostro interlocutore, ma anche capire quello che ci dice.

Diventa allora importante ascoltare attentamente le canzoni dei propri cantanti preferiti, leggere il testo in inglese e perchè no, provare a cantarlo!

Guardare le serie preferite o i film, di cui si sanno a memoria le battute in inglese (eventualmente con i sottotitoli sempre in inglese).

Una volta acquisito "l'orecchio inglese", sulla falsariga di quello musicale, si è pronti per la conversazione!

Esercizi per lezioni di inglese per la conversazione

Lettura e discussione

Leggiamo un articolo, un racconto breve, un post di un social, ecc., studiamo i vocaboli base, e usiamo quel brano per creare una conversazione con un amico/a, un insegnante privato, o fingiamo di essere un giornalista e riportare la notizia con parole nostre ai telespettatori.

Vedere un video breve e recensione

Guardiamo un breve filmato di attualità, di una serie, di un film, di un video musicale, ecc, studiamo anche qui velocemente i vocaboli principali e usiamolo come base per una conversazione con un amico/a, un insegnante privato o registriamo un nostro video di recensione, in cui evidenziamo le cose più interessanti del video.

Riprodurre una situazione reale

Meglio se con un amico/a o un insegnante di inglese.

Riprodurre varie scene, giocando, senza prendersi troppo sul serio, è ammesso sbagliare.

Al ristorante, al bar, al lavoro, al campo da tennis, in palestra, per strada: ripetere scene quotidiane, chiedere informazioni, chiedere un tavolo, ordinare una bibita, fare una telefonata.

Fingersi un turista

Per i più coraggiosi! Girate in città e parlate in inglese in negozi o luoghi dove ci sono persone abituate a trattare con i turisti. Alla biglietteria, in stazione, in ristorante, in albergo, in un negozio di articoli turistici, in teatro. 

Mettetevi in gioco!

Conversare con sé stessi

Quando sono al bar, in un negozio, per strada mi faccio la domanda "Come direi questa frase in inglese" e provo mentalmente a creare quella frase. Se sono al bar e sto ordinando "Un caffè, grazie", mi chiedo come lo direi in inglese? "An espresso, please!", "Can I have an espresso, please?", "I'd like an espresso, please." Questo esercizio quotidiano è utilissimo!

Quando mi mancano i vocaboli, li cerco e creo la frase di cui ho bisogno.

La ripetizione è la chiave! Non stancatevi mai di ripetere. Pensate solo quante volte ascolta e ripete una parola un bambino piccolo per impararla! Siate tenaci e costanti!

A questo punto non mi resta che augurarvi Buona Conversazione! Enjoy talking and express yourself!



Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Silvia
(1)
Sono Silvia, insegnante di inglese certificata TEFL, 10 anni vissuti all'estero e una grande passione per la lingua ingleseContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati