- Blog
- Matematica
- Un esercizio per insegnare ai bambini i...
Il numero 1, il singolo elemento: spiegazione ed esercizio
Svolgi l'esercizio di matematica:
Metodo: attraverso immagini e disegni a loro comuni e piacevoli, insegnare ai bambini qual è il numero 1 e la distinzione tra il singolo elemento, il doppio e il triplo.
Utilità: Distinguere il singolo elemento, imparare qual è il numero 1.
Spiegazione: "Guardando questi disegni, cerca dove c'è un solo elemento." - attendere che il bambino avrà indicato la casella corretta- "Ora segna una X nel cerchio sotto l'immagine corretta. Come hai visto, il cuore in questo caso è solo 1, quindi si chiama elemento singolo... ma le stelle sono tre e i fulmini due, e allora secondo te come vengono chiamati?" - far riflettere il bambino per sviluppare la capacità logica - "I fulmini vengono chiamati insieme doppio, perchè sono due, mentre le stelle insieme triplo, perché sono tre."- se è tutto chiaro proseguire, altrimenti ripetere la spiegazione in maniera più lenta, dettagliata e semplice.
E se il bambini non capisce e fa i capricci?
- Prendere dei giocattoli, delle caramelle, o qualcosa che lo incentivi di più.
- Mettere una musica leggera in sottofondo che aiuti a concentrarsi.
- Fare esempi più banali.
- Spiegare più lentamente
Per quale fascia di età è adatto questo esercizio di matematica?
Adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Dopo la spiegazione
Dopo che il bambino ha capito la spiegazione fargli trovare il numero 1 tra quelli proposti.
Fargielo riscrivere 5 volte e fargli disegnare nel cerchio rosso un elemento singolo.
Dopodichè fargli disegnare anche un insieme doppio e un insieme triplo.