• Perché a scuola prendiamo lezioni di la...

Perché insegnare il latino e perché studiare una lingua che apparentemente non serve più

Buon giorno a tutti, io insegno latino per ragazzi liceali di ogni classe, è la mia passione, ma nel tempo mi sono resa conto di quanto siano più loro ad avermi dato che io a loro.

Quali sono i problemi da affrontare nello studio del latino

Ogni ragazzo è diverso, ha le sue esigenze le sue particolarità, le sue difficoltà, le sue esigenze. Capirli, entrare nella loro testa non è semplice, è il lavoro più duro che esista, ma quando trovi lo spiraglio, loro danno il meglio.

Il latino li disturba, li contraria, li mette in gioco, li fa piangere, li scombussola. Spesso hanno il rifiuto per il latino, fanno lezioni di latino perché spinti dai genitori, sono convinti di non farcela, ma poi piano piano con il metodo giusto, sempre personalizzato( perché non tutti apprendiamo allo stesso modo), si riesce sempre a trovare uno spiraglio, un punto d'appoggio e per poi andare da soli.

È una sfida per me e per loro, come la vita, una sfida spesso tortuosa e complicata ma che vale la pena di affrontare!

Gli errori più comuni che si commettono durante le lezioni di latino

Gli errori più comuni sono sulla sintassi su cos'è una subordinata, una completiva, ma anche cos'è un predicato nominale, errori che risalgono alle elementari e che non esprimono perché si vergognano e allora bisogna tirarglieli fuori pian piano fini ad arrivare a colmare tutte le loro lacune.

Ripetizioni di latino online

Poi c'è l'ansia: ansia da prestazione, ansia di non riuscire, ansai di deludere i genitori, ansia e senso di colpa per aver sottovalutato la materia e non avere il coraggio di ammetterlo e chiedere aiuto. 

È qui che subentra un buon insegnante di latino che deve fare un pò anche da psicologo, lasciatemelo passare, che si deve unire ai genitori per comprendere da dove nasce il problema fino a mettere in grado il ragazzo di avere la necessità di mettersi o rimettersi al lavoro per vincere le sue difficoltà.

Gli "Adulescentes", i giovani sono il nostro futuro e io sono orgogliosa e onorata quando mi chiamano in aiuto e poi all fine raggiungono il loro scopo, al di là del compenso, la mia vittoria sono loro!

con amore

Rosy

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati