Requisiti per dare Lezioni Scientifiche

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" diceva un certo Albert Einstein...e sicuramente c'è del vero. 

Saper spiegare in modo semplice e coinciso un concetto lungo e complesso è sicuramente importante, ma non è tutto! 

Vediamo dei metodi a breve e lungo termine per imparare a spiegare/trasmettere al meglio le lezioni scientifiche!

 

1) Pre-requisiti concettuali: nelle materie umanistiche puoi spiegare partendo da qualsiasi argomento, ma nelle materie scientifiche ciò è impossibile. In storia puoi spiegare la seconda guerra mondiale senza avere spiegato il 19esimo secolo, ma in biochimica non puoi spiegare la glicolisi senza aver prima spiegato il glucosio.

 

2) Esperienze pratiche: se insegni una materia scientifica senza averla messa in pratica ti consiglio di farlo. In un laboratorio di ricerca o in proprio è un' ottima qualità aggiunta, che ti permetterà di capire a fondo i concetti e di riportare gli esempi più adatti quando spieghi!

 

La biologia è tutto ciò che ci circonda, è l'essenza di quello che viviamo. Ovviamente tutto questo non è semplice da studiare ed è ancor più difficile comunicarlo in maniera efficace senza far v...

3) Cooperazione con altri professionisti del settore: confrontarsi abitualmente con altri esperti ti potrà permettere di unire l'anello di una catena mancante, di rimanere attivo e aggiornato anche dopo molti anni dagli studi universitari. Persone, gruppi, comunity, forum e app sono all'ordine del giorno, quindi è tutto più semplice che mai!

 

4) Creare e risolvere dubbi: nonostante sembri strano, oltre a risolvere i dubbi già presenti nel bagaglio di ogni studente, è importante anche crearne altri in modo da suscitare la curiosità. A parte isolati casi di fortuna, non ci sarà mai una risposta se prima non si ha una domanda. E non ci sarà bravo studente che non si faccia domande!

Trova il tuo insegnante ideale

5) Avere un piano B: questo vale soprattutto per gli argmenti più complessi. Se, tra quelli da trattare a lezione, riusciamo ad avere del materiale aggiunto per i concetti più ostici, è molto più probabile che la lezione vada a buon fine senza creare lacune al nostro studente. Da non tralasciare però ovviamente un'ottima ed approfondita spiegazione!

 

E se avrai qualche dubbio, non esitare a contattarmi!

 

Daniel Dragomir

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati