Scrivere un tema con le ripetizioni di italiano

Come scrivere un tema efficace e d'impatto? Vediamo insieme come con poche semplici mosse da ripetizioni di italiano, come si può scrivere un ottimo tema.

Per prima cosa bisogna ben organizzare il tempo a disposizione. Questo vuol dire stabilire in anticipo quanto tempo impiegare per ogni passaggio che ci porta alla scrittura di un tema quindi la comprensione della traccia proposta, la raccolta delle idee, la stesura della scaletta, la stesura del tema, la correzione e la stesura in bella copia inclusa la correzione finale.

Passando al secondo step è necessario leggere accuratamente la traccia data e comprenderne il significato più profondo. Deve essere chiaro l'argomento principale della traccia che ci è stata fornita. 

Un terzo passaggio fondamentale è la raccolta delle idee. Questo è il momento in cui spaziare con la mente e fare nostra la tematica in questione. In brutta copia possiamo riportare le nostre idee incluse esperienze personali attinenti al tema principale. Attenzione a non andare fuori tema! Uno degli errori più comuni è proprio questo. Magari si hanno molte informazioni per la mente e di getto si comincia a scrivere e a scrivere e a scrivere ancora per poi accorgersi solo alla fine che il tutto non è strettamente collegato al tema principale. Ecco perché è assolutamente importante fare un elenco d'idee e pensieri. 

Siamo arrivati al momento della scaletta del tema. È un momento importante dove andremo a ordinare le idee precedentemente scritte, secondo un ordine logico partendo dall'introduzione quindi una presentazione dell'argomento principale del tema, di seguito lo svolgimento che è la parte centrale dove quindi avremo modo di esporre gran parte delle nostre considerazioni, esperienze personali, esempi. In ultimo la conclusione che non va lasciata al caso ma è la parte in cui inserire le nostre ultime osservazioni finali se vogliamo anche in maniera originale così da rendere più piacevole la lettura. 

Ora che la scaletta è pronta non resta che cominciare a collegare i pensieri tra loro. Nel far questo è bene avere qualche accorgimento. Ad esempio non vanno mai formulati pensieri troppo lunghi e complessi oppure passare da un discorso a un altro rapidamente senza un collegamento o ancora ripetere le stesse parole. L'obiettivo sarà quello di non spezzare l'armonia che si crea all'interno del testo. Quindi diamo ampio spazio a sinonimi e all'uso corretto della punteggiatura. Questo sarà molto apprezzato dal nostro lettore. 

La fase di revisione del tema consiste nel rileggere il tema in modo da esaminare la logicità del nostro elaborato e trovare errori ortografici. Solitamente in questa fase due letture sono sufficienti. Solo dopo aver fatto tutto questo si può scrivere il tema in bella copia. Ma non abbiamo ancora finito. Prima di consegnare il tema è necessario controllare di nuovo che non ci siano errori di scrittura dovuti a stanchezza o sbadataggine.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati