Come scrivere un saggio breve: regole e consigli

La scrittura di un saggio breve è oggi una delle competenze più richieste a scuola, ma in seguito lo sarà anche nella vita professionale. Il saggio breve è infatti una forma di produzione scritta che ci accompagna per tutto il percorso scolastico, per esempio con la richiesta di tesine, e poi in quello lavorativo un po' in tutti i campi professionali.

Cerchi rieptizioni?

Ripetizioni italiano: come strutturare un saggio breve

La prima cosa da fare è esaminare le fonti, che di solito vengono fornite, sul tema dato. Se non sono fornite, occorre ricercarle e questo è un lavoro complesso e raffinato che richiede un articolo a parte.

Se le fonti ti sono già state fornite, occorre leggerle o esaminarle se sono immagini, con molta attenzione sottolineando solo le parole chiave e i concetti principali. A questo punto ti si richiede il compito forse più complesso: mettere in ordine d'importanza le informazioni a tua disposizione, tenendo per ultimi i dettagli che arricchiscono le informazioni ma non sono determinanti.

Una volta fatto questo, occorre sintetizzare nel primo paragrafo del saggio la tesi (o la contrapposizione di due tesi o la negazione di una tesi) proposta dai documenti forniti. Quindi si esporranno tutti gli argomenti sulla base della scaletta che si è fatta, partendo da quelli più importanti. La costruzione di un saggio breve deve essere come come i cerchi nell'acqua che si allargano dopo che vi è stato gettato un sasso (la tesi che si vuole sostenere). Perciò, un po' alla volta, si aggiungeranno dettagli fino a completare il quadro.

Nell'ultimo paragrafo si tireranno le fila ripercorrendo gli argomenti in base ai quali si arriva a sostenere o a confutare la tesi esposta.

Il saggio deve avere la lunghezza indicata (2 - 5 pagine, di solito) e non andare oltre, né vi si devono aggiungere temi collaterali o considerazioni personali. Il tono deve essere professionale e ogni affermazione deve basarsi su di una fonte accertata (studi, ricerche, la dichiarazione di un esperto, ecc.). Tutti i riferimenti devono essere sempre esplicitati e le dichiarazioni devono essere attribuite ai loro autori.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati