Che cos'è e come affrontare un saggio breve: guida completa

Antonio

Buongiorno ragazzi, all'interno di questo blog, oggi, vi spiegherò come fare un saggio breve e, soprattutto, che cos'è un saggio breve, tema, ormai, in voga e tra i più assegnati dai professori di lettere e dagli insegnanti di italiano.

Vuoi prendere ripetizioni?

Entriamo un pò più nel dettaglio: il saggio breve, è un testo scritto che viene sottoposto agli studenti, i quali, avvalendosi di una serie di documenti e informazioni, dovranno, successivamente, sviluppare una propria "tesi", ossia, esprimere un'idea in merito ad una questione, difendendo ed argomentando la stessa, in maniera logica e coerente, motivando la posizione presa, all'interno di una determinata tematica.

I tipi di saggio breve

Esistono diverse tipologie di saggio breve, divenute un "rituale" della prima prova della maturità:

  • Saggio breve di ambito artistico-letterario: all'interno del quale, viene chiesto di affrontare un argomento attraverso l'analisi di opere artistiche e letterarie.
  • Saggio breve di ambito storico-politico: era quello che amavo di più e che, spesso e volentieri, decidevo di scegliere, in quanto, attraverso uno studio approfondito dei testi e degli eventi storici, permetteva allo studente, non soltanto, di spaziare all'interno di un arco temporale ben preciso (importanza delle fonti contemporanee!) inoltre, portava lo stesso a maturare un pensiero o una riflessione riguardanti anche questioni politiche.
  • Saggio breve di ambito socio-economico: all'interno del quale, vengono messi a disposizione dello studente, documenti riguardanti tematiche sociali ed economiche.
  • Saggio breve di ambito tecnico-scientifico: all'interno di queste tracce, viene chiesto allo studente di argomentare una tesi partendo da testi che affrontano questioni prettamente tecnologiche, scoperte scientifiche e discipline tecniche.

Arrivati a questo punto, sorge spontanea una domanda: come affrontare un saggio breve e, di conseguenza, come fare un saggio breve?

Ripetizioni di italiano: le regole per scrivere un saggio breve

Prima cosa da fare, passaggio molto importante, è la scelta, ovverosia, andare a scegliere la traccia del saggio breve che più è incline alle nostre conoscenze e alle nostre attitudini di studio.

Seconda fase per capire come svolgere bene un saggio breve, è leggere con estrema attenzione il materiale contenuto nella traccia, in quanto potrebbe essere un argomento che fa al caso nostro: un articolo di giornale (solitamente il più quotato), opere di diverso genere, dati numerici o grafici etc. Lo scopo dello studente, è quello di spulciare le varie fonti, individuandone l'ordine e la loro quantità, così da avere le idee quanto più chiare possibile.

Terza ed ultima fase, riguarda lo stile e la lunghezza del saggio breve. Compito dello studente, è quello di rivolgersi a chi legge con un linguaggio strettamente impersonale, evitando neologismi formali e, soprattutto, cercare di essere quanto più tecnico possibile, arricchendo con riferimenti e citazioni la propria tesi.

Fondamentale, è formulare una sorta di scaletta, la quale possa garantire al ragazzo un ordine ed uno schema mentale: un primo passo da fare nel raggiungimento dei risultati, è avere delle idee chiare e una metodologia precisa, senza incombere in dubbi prolissi o perplessità sterili.

Come strutturare un saggio breve

1) Introduzione: serve a presentare l'argomento a chi si appresta a leggere. Una presentazione lineare, fa capire al lettore di che "pasta" sia fatto il nostro saggio breve.

2) Affermare la nostra idea: affermando la nostra idea, conferiamo forza e vigore alla nostra tesi.

3) Schema tesi-antitesi: affermata la tesi, si dà spazio a posizioni nettamente contrarie che danno vita, appunto, ad una antitesi, creando questo solito schema tesi/antitesi.

4) Conclusione: giunti alla fine del nostro saggio breve, lo studente, deve mettere in risalto i punti nevralgici della tesi, attraverso una spiegazione sensata e ragionata.

Come scegliere un titolo per un saggio breve

Mettere al quinto posto la scelta del titolo per un saggio breve, potrebbe essere in molti casi una scelta impropria, dettata magari da una incertezza o da una mancanza di contenuti. In questo caso, non è così, in quanto, una piccola frase accattivante o una passaggio importante della nostra tesi, possono diventare oggetto del nostro titolo che, a seconda di chi scrive, può essere accompagnato da un sottotitolo.

Con la speranza di essere stato esaustivo e completo, ecco a voi la guida per scrivere un saggio breve.

A presto!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati