Ripetizioni italiano: come scrivere un tema

Uno dei quesiti più richiesti e lambiccati per gli studenti di italiano e letteratura è proprio questo: come si scrive un tema? Da dove si deve partire? Talvolta, durante le lezioni e ripetizioni di italiano, gli studenti sottovalutano la potenza delle competenze di base, quali la lettura.

Cerca un tutor

Per scrivere un tema, in qualunque ambito, sono sicuramente necessari due momenti che precedono la scrittura vera e propria: 

  1. leggere con attenzione la consegna proposta e mettere a fuoco l'argomento centrale;
  2. definire la tipologia di testo da realizzare, se non già indicata dalla consegna.

Per tipologia di testo si intende:

  • testo narrativo-descrittivo 
  • testo argomentativo (saggio)
  • testo espositivo (articolo di giornale)

A questo proposito potrebbe essere utile avere a disposizione un manuale di antologia o di scrittura che fornisca almeno la spiegazione dello schema di ciascuna tipologia. Qualora non foste muniti di un libro di testo sufficientemente chiaro e sintetico, potreste comunque ricavarne le informazioni utili e stilare degli schemi da conservare per future produzioni.

In ogni caso, una volta scelta la tipologia sarà necessario prendere in considerazione gli elementi caratterizzanti di ciascuna di esse:

  • struttura
  • destinatario e scopo
  • tono e registro 
  • lessico

Effettuate le opportune operazioni preliminari, si potrà iniziare a lavorare sul contenuto del tema.

Il primo consiglio è d'impugnare penna o matita (o usare un software specifico per il PC) e stendere una lista di idee spontanee.

In seguito, esse dovranno essere organizzate in una mappa di idee: dall'argomento centrale, si potrebbero individuare altri contenuti e temi connessi, evidenziando le relazioni logiche fra di essi. Il più comune dei modelli di mappa concettuale è quello "a grappolo o albero", nel quale vengono usate frecce per connettere le diverse idee; è bene però ricordare, che l'ordine degli argomenti del tema andrà deciso e messo appunto da chi scrive.

Qualora fosse già fornita una consegna che ci imponesse di sviluppare precise tematiche, si potrà impiegare tale metodo aggiungendo inoltre esperienze e osservazioni personali da ampliare.

Per realizzare un buon tema è possibile anche adottare un'altra strategia: utilizzare la scrittura di getto, elaborando immediatamente intere parti di testo. Importante sarà fare attenzione a non ripetersi e operare un adeguato lavoro in fase di revisione.

Raccolte le idee si inizieranno a sviluppare i singoli punti del nostro schema, ampliandoli con quanto appuntato in precedenza.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alice
Alice
(4)
Docente di lettere di professione, appassionata di arte e teatro, aiuto ragazzi e giovani universitari a trovare il loro metodo di studio e a usare la loro creatività.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati