Tutto quello che ci ha insegnanto Stephen Hawking

Letuelezioni

Una delle grandi cose della scienza è che a volte ci fa pensare che l'universo che ci circonda supera di gran lunga tutto ciò che la nostra immaginazione può produrre. La realtà e lo spazio possono essere travolgenti, ma fortunatamente abbiamo delle guide che ci accompagnano e ci mostrano la via. Anche se oggi camminiamo un po' più da soli, il genio Stephen Hawking non è più tra noi.

Il fisico teorico è morto a 76 anni dopo la sua infaticabile lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ci vorrà tanto tempo perche la sua luce si spenga. Hawking ci ha lasciato un'incalcolabile eredità scientifica, teoremi riguardanti le singolarità dello spazio e del tempo e la previsione teorica che i buchi neri emettano radiazioni. Ma il suo carattere e la sua passione per la conoscenza sono serviti d'ispirazione per decenni. "Mi sono divertito molto a fare ricerche sulla fisica teorica. Sono felice e ho contribuito in qualche modo alla comprensione del nostro universo ", ha scritto per concludere la sua autobiografia, e quella felicità ci ha illuminati per molti anni.

Un genio di queste dimensioni ci ha lasciato migliaia di frasi, oggi vogliamo ricordare quelli che ci aiutano a non abbandonare mai la passione di imparare e insegnare. 

Consigli di grande valore per studenti e insegnanti.

"Divertiti." Il senso dell'umorismo era una delle grandi armi dello scienziato inglese per sedurre la gente. Ha cercato di trasmettere che dovremmo fare solo ciò che ci piace e ciò che ci rende felici.

"Non complicarti." Non importa quanto sia complessa la realtà che vuoi imparare o insegnare, non c'è nulla che non possa essere semplificato. "Siamo tutti interessati a come funziona l'universo, ma non tutti noi possiamo capire le equazioni matematiche", motivo per cui non solo ha trascorso gran parte della sua vita a fare ricerche, ma ha anche investito nello spiegare ciò che ha studiato.

"Non perdere troppo tempo in classe." Per gli Hawkings, passare troppo tempo in classe era una perdita di tempo. Durante gli anni trascorsi a Oxford come studente, non trascorse più di un'ora al giorno a ricevere lezioni, poiché per lui l'apprendimento era molto più di questo.

"Cerca il lato positivo delle cose". Nonostante la sua malattia, ha sempre cercato di approfittarne. A volte la nostra situazione può essere negativa, ma troveremo sempre qualcosa che ci aiuterà a superare e compensare.

"Può l'orgoglio non farti perdere opportunità." È normale che alcuni insegnanti e persino gli studenti si perdano per orgoglio, che l'ego non ti accechi. 

Hawking visse con l'idea della morte per più di 40 anni e l'importanza di non perdere tempo fu una delle sue grandi ossessioni.

Stephen Hawking avrebbe potuto essere un genio solo per i suoi successi nell'esplorazione dell'universo, ma andò ben oltre. Ha cercato di ispirare tutti a lasciare il loro conforto e andare là fuori a conoscere tutto ciò che ci circonda. Era uno degli insegnanti più importanti del nostro tempo.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati