L'iniziazione dei bambini e degli adulti nel mondo delle lingue

Letuelezioni

Intanto, non c'è un età dalla quale è obbligatorio cominciare ad imparare l'inglese

Nessuno verrà a dirvi in seguito "you missed the boat", ossia che è troppo tardi. Ognuno ha i suoi tempi e modi, che più lo soddisfano per imparare una qualsiasi lingua

Detto questo, non significa che non ci sia un'indicazione di quando iniziare a studiare inglese o quando più o meno sia più conveniente che si inizi a familiarizzare con la lingua. 

Molti esperti indicano come l'età più adatta quella prescolare, quindi dai 3 ai 6 anni, perché i bambini a quell'età hanno una elasticità mentale molto elevata che gli permette con facilità di imparare le parole attraverso lo stabilimento di relazioni tra gli oggetti e le stesse.

Questo accade anche grazie a un elevato sviluppo percettivo che avviene in contemporanea all'attività di apprendimento della lingua in maniera spontanea e grazie al quale il bambino comincia a:

  • identificare i colori fondamentali
  • riconoscere le proprietà dei materiali e le funzionalità degli oggetti
  • distinguere le differenze più evidenti tra persone e oggetti

Inoltre tra i 4 e i 5 anni comincia anche a riconoscere le forme geometriche più semplici, come il quadrato, il triangolo e il cerchio; oltre che a differenziare i sapori e gli odori, il peso e la forma degli oggetti.

Quindi qual è l'approccio da prendere quando si comincia a studiare inglese da bambini? Semplice, si parte da 0. Inoltre, bisogna tenere conto che l'attenzione dei bambini va sempre sollecitata e mantenuta attraverso la partecipazione attiva all'apprendimento. Tenerli fermi in un punto a questa età è a dir poco impossibile nella maggior parte dei casi quindi l'utilizzo di puzzle, giochi interattivi semplici e costruzioni è fondamentale, per la buona riuscita del gioco, che creerete in funzione di fare apprendere al bambino senza farglielo pesare.

Quale può essere la modalità di apprendimento? Dipende. Oggi giorno abbiamo due modalità con cui possiamo introdurre i bambini alle lingue straniere: quella classica, in cui usufruiamo di libri adatti, muniti di tante illustrazioni che abbiano abbinati i nomi degli oggetti o degli animali oppure quella digitale, che offre contenuti multimediali adatti alla visione dei bambini per le rispettive fasce d'età.

Tuttavia, bisogna ricordare che si può partire anche in seguito senza problemi. Sta di fatto che moltissime persone siano esse preadolescenti, adolescenti o adulti cominciano il percorso di apprendimento e arrivano a ottimi risultati in ogni caso

L'età e le difficoltà mnemoniche che con essa arrivano a un certo punto sono un fattore che non può essere completamente ignorato ma non sono determinanti per la buona riuscita del percorso. Bisogna mettere in chiaro fin da subito che la costanza e l'impegno messi nel seguire le lezioni di inglese o di altre lingue, sia in un ambiente formale che informale di apprendimento, possono e sono nella maggior parte dei casi la risposta chiave nella risoluzione dei problemi, sia a livello scolastico che extrascolastico.

Studia inglese online

Altrimenti, si possono sempre provare con altri metodi per studiare, cambiando l'approccio mnemonico che fino ad allora è stato usato e provando nuove tecniche. Un esempio adatto per lo studio dell'inglese può essere l'utilizzo delle immagini o dei disegni al momento di memorizzare parole o concetti.

Quali film sono utili per migliorare l'inglese?

Guardare film in lingua originale è un ottimo modo per migliorare le tue abilità linguistiche in inglese. Ecco una lista di film di diversi generi e livelli di difficoltà che potrebbero esserti utili:

Per Principianti e Intermedi

  • "Finding Nemo" (Alla ricerca di Nemo) - un film d'animazione con dialoghi chiari e facili da seguire.
  • "Toy Story" - un altro classico d'animazione adatto a tutte le età.
  • "The Princess Bride" - una favola fantastica con dialoghi chiari e personaggi memorabili.
  • "Forrest Gump" - un film premiato con dialoghi semplici e una trama coinvolgente.
  • "The Secret Life of Walter Mitty" (La vita segreta di Walter Mitty) - un film ispiratore con dialoghi accessibili.

Per Livelli Intermedi e Avanzati

  • "The Shawshank Redemption" (Le ali della libertà) - un film drammatico con dialoghi ricchi e ben scritti.
  • "Inception" (Inception - L'origine) - un film di fantascienza complesso che ti farà pensare.
  • "The Social Network" - un film basato sulla storia di Facebook, con dialoghi veloci e moderni.
  • "The Imitation Game" (The Imitation Game - L'enigma di Turing) - un dramma storico basato sulla vita di Alan Turing.
  • "The Crown" - se preferisci le serie TV, "The Crown" è una serie storica sulla regina Elisabetta II con dialoghi ben formulati e una trama avvincente.
  • "Sherlock" - un'interpretazione moderna delle storie di Sherlock Holmes con dialoghi veloci e complessi.

Ricorda di attivare i sottotitoli in inglese quando guardi questi film, in modo da poter seguire meglio i dialoghi. Cerca di ripetere le frasi e le espressioni che senti per migliorare la tua pronuncia e il tuo vocabolario. Buona visione!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati