• Qual è il metodo di studio degli studen...

Aiuto compiti: il metodo di studio degli studenti migliori

Se sei qui perché ti chiedi come migliorare il tuo metodo di studio, ti chiedo prima di tutto di fare un passo indietro e chiederti: perché?

Viviamo in un mondo frenetico fatto di traguardi e obiettivi che ci hanno posto davanti e che spendiamo molto tempo a rincorrere, e poco tempo a mettere in discussione.

Aiuto compiti online

Chiariamoci subito: io trovo lo studio una eccellente palestra per la mente, amo imparare, perché conoscere cose nuove mi diverte e mi esalta. Lo studio e la conoscenza tengono anche libera la mia mente dalle tenebre della depressione e del nichilismo che cercano di invaderla quando passo troppo tempo lontano dai miei libri.

Lo studio è anche, dati alla mano, un'ottima assicurazione sul futuro, con ritorni medi intorno al 400% degli investimenti.

Quindi, assolutamente, se la tua risposta è che vuoi migliorare il tuo metodo di studio perché ami imparare o perché pensi (o perché te l'hanno detto) che sia la strada giusta per aumentare le tue possibilità di guadagno future, sono d'accordo con te... anche se...

Se una cosa non riesci proprio a studiarla, difficilmente ti interessa al punto di amarla. Magari hai delle altre passioni, e saresti più interessato a studiare quelle. Poi, certo, c'è chi si innamora di una materia che prima odiava una volta che trova una "chiave di lettura" per quella materia e ne capisce i pilastri portanti, ma in quel caso il metodo di studio è secondario.

E se una cosa la detesti, anche se può essere il miglior investimento possibile sul tuo futuro in termini monetari... davvero vuoi acquisire un metodo di studio per imparare qualcosa che detesti, e fare per tutta la vita quello, solo per guadagnare più soldi?

Che valore hanno i soldi per te? E il tuo tempo? Quale dei due ritieni più prezioso?

Ci sono persone con eccellente "metodo di studio"; le conosciamo tutti, sono le più organizzate, le più precise. Sono le persone che sfrecciano attraverso il curriculo dell'Università, dedicano un paio d'ore al giorno a sbobinare e studiare gli appunti, fanno mappe concettuali, completano il percorso accademico negli anni di corso prestabiliti con voti alti in tutte le materie.

Cerca ripetizioni e lezioni private

Molte di queste persone fanno piazza pulita dei contenuti dopo ogni esame e arrivano al termine dell'università con lacune importanti nei fondamenti della loro disciplina.

Probabilmente il metodo di studio migliore per te lo conosci anche tu.

Ma la mia domanda è: per chi lo vuoi acquisire? Per fare un figurone con i tuoi 30 e lode sul libretto (o 10 in pagella, se sei alle superiori)? Per stupire il professore, i genitori, il tuo futuro datore di lavoro?

Prima di preoccuparti del metodo di studio, il consiglio più grande che posso darti è di preoccuparti prima di tutto di cosa ti resta dentro di quell'esame, o di quella disciplina, dopo che il voto è stato portato a casa e sono finite le celebrazioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati