Come iniziare a lavorare dando aiuto compiti in inglese

Letuelezioni

Nel mondo delle lezioni private, l'inglese è la regina di tutte le materie scolastiche. Le lezioni di inglese sono le più richieste tra tutte. Ci sono diversi modi per imparare l’inglese e anche diversi approcci per insegnarlo. Alcuni genitori vogliono un insegnante di inglese per ripetizioni che dia un supporto extra quando i voti non sono proprio perfetti, altri genitori invece cercano un insegnante privato che parli solo in inglese durante la lezione, in modo da stimolare l’apprendimento naturale della lingua e favorire lo sviluppo del bilinguismo fin dall’infanzia.

Inizia subito!

Il livello di inglese richiesto nelle scuole secondarie e nelle università in Italia non è molto alto, perciò ci sono molti studenti e genitori che preferiscono cercare lezioni di inglese private per completare e perfezionare lo studio attraverso il sostegno individuale. Per alcuni di loro, le ore dedicate alle lezioni di inglese a scuola sono insufficienti e hanno bisogno di un rinforzo aggiuntivo per raggiungere il livello desiderato.

Lavorare dando lezioni di inglese per bambini è un quindi un’ottima idea. Non solo perché ci sono molti studenti che potrebbero avere bisogno di ripetizioni di inglese per raggiungere la sufficienza o per preparare un esame di certificazione, ma anche perché ci sono tanti studenti che hanno bisogno di una full immersion nella lingua a cui fornire servizi di tutorig, babysitting o aiuto compiti in inglese: una lingua che non si impara mai abbastanza bene se non praticandola in un contesto reale e quotidiano.

Requisiti per diventare tutor di aiuto compiti in inglese

Non ci sono requisiti particolari per diventare un insegnante privato di inglese, infatti ci sono molti insegnanti che semplicemente conoscono bene la lingua e sanno come insegnarla. Qui la differenza è che non dovrete soltanto dare lezioni di inglese per insegnare la lingua, ma dovrete soprattutto aiutare lo studente nella realizzazione dei compiti quotidiani mentre voi parlate in inglese: quello che è richiesto, quindi, è un alto livello di scioltezza e fluidità nell’esprimervi in inglese.

Il principale requisito richiesto è quello di avere uno spiccato senso della responsabilità e molta pazienza, qualità in questo caso più importanti che in altri casi possono essere meno rilevanti. In breve, quando lavoriamo con bambini che hanno bisogno di imparare l’inglese in un contesto quotidiano, dobbiamo impegnarci di più.

Esistono diversi modi per dare ripetizioni e aiuto compiti in inglese, così come esistono diversi modi per imparare l'inglese. Se hai imparato la lingua in uno di questi contesti o se hai seguito uno di questi percorsi formativi potresti avere le carte in regola per fornire questo tipo di servizio:

  • Formazione in ambito educativo: uno dei principali sbocchi lavorativi di Scienze della Formazione è proprio l’insegnamento. Puoi fare esperienza dando lezioni di inglese per bambini o aiuto compiti in inglese, purché tu abbia una conoscenza impeccabile della grammatica.
  • Istruzione scolastica in inglese: in alcune grandi città come Roma o Milano ci sono scuole private dove la lingua principale usata in classe è l’inglese. Si tratta di scuole internazionali, se hai avuto la fortuna di studiare in uno di questi istituti o se sei uno studente all’ultimo anno, potresti valutare l’idea di lavorare come babysitter in inglese. È un ottimo lavoro studenti, soprattutto per universitari.
  • Esperienze all’estero: è il un modo più comune di imparare l’inglese per i non madrelingua. Se hai trascorso un periodo più o meno prolungato all’estero, al tuo rientro potresti dare lezioni di inglese per bambini. Per esempio, dopo l’Erasmus potresti lavorare come babysitter e aiuto compiti in inglese: sarebbe anche un ottimo modo per non perdere l’abitudine di parlare in inglese tutti i giorni. 

Se avete imparato l'inglese in uno di questi modi, potreste essere pronti per iniziare a insegnare. Ma tenete presente che tutto dipende dal livello a cui volete insegnare. Insegnare ai bambini piccoli non è la stessa cosa che insegnare agli adolescenti.

Qualunque sia il tipo di classe, le ripetizioni di inglese sono di solito semplici nei contenuti e spesso è più una questione di come vengono impartite. Quindi il requisito essenziale è avere pazienza ed empatia con gli studenti.

Come iniziare a dare ripetizioni e aiuto compiti in inglese, passo dopo passo

Il primo passo è sempre il più difficile. Molti insegnanti si fermano al solo desiderio di diventare insegnanti perché non sanno come fare il salto. Potreste avere un po' di paura perché non vi sentite pronti, ma una volta che lo avrete fatto, vi renderete conto che è molto più facile di quanto possa sembrare.

Non esiste la bacchetta magica che trasforma le persone in insegnanti di lingua inglese, basta una buona preparazione e la perseveranza per migliorare le proprie competenze professionali.

Trova i primi studenti

Ma ci sono una serie di cose di cui dovete essere consapevoli e per individuarle basta porsi una serie di domande che bisogna porsi:

  • Cosa posso offrire? Dovete identificare ciò che siete bravi a fare e come potete aiutare i vostri studenti. Ovviamente conoscete l'inglese, ma dovete andare oltre. Potete specializzarvi in lezioni per bambini dai 3 ai 6 anni o in lezioni per studenti che hanno problemi a preparare una certificazione. Trovate ciò che siete bravi a fare e mettetelo a frutto.
  • Cosa mi distingue dagli altri? Ci sono così tanti insegnanti online con cui dovete competere in qualche modo. Non è necessario essere la persona più speciale del mondo, basta aggiungere personalità alle lezioni e rifletterla nel proprio profilo di insegnante.
  • Quali sono le mie conoscenze? Valutate sempre le vostre conoscenze e aggiornatele. È molto importante avere una buona padronanza della materia che si intende insegnare. L'inglese è una lingua viva che cambia continuamente. Per insegnare nel modo migliore è necessario imparare bene.
  • Qual è la mia esperienza? Esaminate tutte le esperienze lavorative che avete fatto nella vostra vita, molte delle quali potrebbero esservi utili come insegnanti privati. Questo aggiungerà valore alle vostre lezioni, ma se è la prima volta che lavorate, non preoccupatevi, tutti hanno avuto una prima volta e quasi sempre va molto bene.
  • Quali sono le mie competenze? Per essere un insegnante non bisogna solo sapere cosa insegnare, ma anche come insegnare. Per questo motivo dovreste rivedere le vostre capacità umane, la pazienza, l'empatia... Sono cose molto importanti su cui dovreste lavorare ogni giorno.

Una volta che avrete completato questa introspezione, dovrete iniziare a entrare in contatto con genitori e studenti che cercano lezioni di inglese e non c'è modo migliore per farlo che farsi pubblicità con degli annunci per ripetizioni e aiuto compiti. Il modo più efficace per farlo è un sito web specializzato in lezioni private.

Ricordate che la cosa migliore per diventare insegnante di inglese è farlo con fiducia. Ci sono molti studenti che hanno bisogno dell'aiuto di qualcuno e l'unico modo per farlo è essere seri. Se siete convinti di questo, non avrete problemi e raggiungerete sia i vostri obiettivi che quelli dei vostri studenti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati