• Consigli per preparare certificazione D...

Come ottenere la certificazione DITALS: la guida definitiva con tutti i consigli utili

Sogni di dare lezioni di italiano come lingua straniera? La certificazione DITALS è quello che fa per te. Ma in buona sostanza cos'è la certificazione DITALS?

Si tratta di un attestato riconosciuto a livello internazionale che dimostra le tue competenze didattiche e metodologiche nell'insegnamento dell'italiano a stranieri.

Inizia a insegnare

Ma come si fa a ottenerla? Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio.

1. Scegli il livello giusto.

Livello I

Questo livello abilita all'insegnamento a una specifica tipologia di apprendenti come esempio bambini, adolescenti, adulti, immigrati, ecc.

Questo livello richiede almeno 60 ore di formazione specifica e 60 ore di esperienza di insegnamento documentata, 

Livello II

Abilita all'insegnamento a tutte le tipologie di apprendenti.

Il livello II richiede almeno 120 ore di formazione specifica e 150 ore di esperienza di insegnamento documentata.

Scegli il livello più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni professionali.

2. Studia i contenuti dell'esame.

L'esame DITALS si compone di quattro prove:

  • una prova scritta
  • una prova orale
  • una prova pratica
  • una prova di analisi e progettazione didattica

Per superare l'esame devi dimostrare di conoscere i principi teorici e le tecniche operative dell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera, di saper progettare e condurre lezioni di italiano per stranieri efficaci e coinvolgenti, di saper valutare gli apprendimenti degli studenti e di saper gestire le diverse situazioni comunicative che si possono presentare in classe.

Per prepararti al meglio, consulta i materiali didattici forniti dal Centro DITALS dell'Università per Stranieri di Siena, che organizza l'esame, e dai un'occhiata alle prove d'esame degli anni precedenti.

Contatta nuovi alunni

3. Fai pratica.

Non c'è niente di meglio che fare pratica per affinare le tue abilità didattiche e acquisire sicurezza. Cerca di fare più esperienza possibile come insegnante di italiano a stranieri, sia in presenza che online, e chiedi feedback ai tuoi colleghi e ai tuoi studenti.

Inoltre, cerca di frequentare corsi di aggiornamento professionale, seminari, workshop e altre iniziative formative organizzate da enti qualificati nel settore dell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera.

4. Divertiti.

Prepararsi alla certificazione DITALS può essere impegnativo, ma anche divertente.

Ricorda che insegnare l'italiano a stranieri è una professione stimolante e gratificante, che ti permette di entrare in contatto con culture diverse e di trasmettere la tua passione per la lingua e la cultura italiana.

Quindi, non farti scoraggiare dalle difficoltà e goditi il percorso formativo.

Seguendo questi consigli, sarai pronto a sostenere l'esame DITALS con successo e a diventare un insegnante di italiano qualificato e competente.

In bocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente