• 5 modi per preparare il Listening in un...

Come prepararsi al Listening ? Ecco 5 metodi per esercitarsi al meglio

Chi non ha mai sentito parlare del famigerato Listening, il test di ascolto che infonde tanto timore e tanta insicurezza negli studenti che devono affrontare questo tipo di esame?

Ebbene, per chi di voi ancora non sapesse di cosa si tratta, l'IELTS (International English Language Testing System) è una prova che ha lo scopo di valutare e certificare la capacità di comprendere la lingua inglese, attraverso la lettura, la scrittura, la conversazione e anche l'ascolto.

Ma perché questo test fa così tanta paura a chi segue lezioni di inglese? Ora lo vediamo insieme!

Tra i miei studenti, il test che genera più angoscia e ansia da prestazione è sicuramente quello del Listening. Questo per vari motivi:

  • Il candidato avrà a disposizione solamente 30 minuti per rispondere a 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni di difficoltà crescente. Una volta terminato l'ascolto, 10 ulteriori minuti saranno concessi per trascrivere le risposte sul foglio apposito.
  • L'ascolto può essere effettuato una sola volta.
  • Essendo l'IELTS un test internazionale, è probabile che il candidato si trovi a dover riconoscere differenti accenti inglesi, che potrebbero includere l'australiano, l'americano, o ancora il neozelandese.

Ora potrete ben comprendere l'influenza di questi "stress factors" sull'andamento del test. Ma quindi, come fare a prepararsi al meglio?

Esercitati con un insegnante della tua città
Emiliia (1)10100
Oksana 1ª lezione gratis (1)10100

5 metodi per prepararsi al Listening

  1. Ascolta, ascolta, ASCOLTA. Sembrerà scontato e forse a volte noioso, però è sicuramente questo il metodo migliore per allenarsi all'ascolto e prendere sempre maggiore dimestichezza con il suono della lingua. Questo perché il cervello si deve abituare a riconoscere suoni nuovi. Non solo... Bisognerebbe ascoltare parlanti con diversi accenti, proprio per il motivo che abbiamo affrontato poco fa. Qualsiasi cosa andrà bene, anzi, più si spazia negli argomenti e nei registri, meglio è! Ascolta radio, podcast, audiolibri, guarda video su YouTube o mettiti comodo e goditi un bel film in lingua originale!*
  2. Quando ti imbatti in un termine che non conosci, non concentrarti solo sul suo significato; allenati a pronunciarlo ascoltando la pronuncia sui vari dizionari online esistenti.
  3. Parla. Eh già, per allenare le cosidette "listening skills", è necessario anche allenare lo speaking. Ascoltando te stesso, infatti, riuscirai a migliorare anche l'ascolto, e soprattutto ad avere maggiore confidenza con la lingua. Puoi conversare con qualcuno (magari un insegnante madrelingua inglese o qualcuno che conosce l'inglese a un livello avanzato) oppure puoi parlare anche da solo! Sembrerà strano all'inizio, ma ti assicuro che aiuta tantissimo, anche ad avere più fiducia in se stessi.
  4. Non sottovalutare l'assimilazione "passiva". Cosa voglio dire? Mi spiego meglio: per allenare il cervello e l'orecchio a una lingua che non è la propria, è molto utile provare a mettere un audio in sottofondo mentre ci si concentra su un'altra attività, ad esempio se stai disegnando, passeggiando, o facendo servizi in casa. Credimi se ti dico che, anche se tu non presterai attivamente attenzione, il tuo cervello provvederà da solo, poco a poco, ad assimilare e registrare molte informazioni.
  5. Last but not least, mettiti un paio di auricolari e ascolta tanta musica in lingua inglese

Che dire... Spero che questi consigli possano esserti d'aiuto. Buon ascolto e buona fortuna!

*All'inizio, scegli qualche argomento di tuo interesse! Sarà più facile "rompere il ghiaccio" e sarà sicuramente più stimolante e interessante per te.

Ti è piaciuto? Condividilo
Amo insegnare l'inglese e il francese ormai da più di 10 anni. Mi piace condividere le mie conoscenze e far migliorare i miei studenti, farli sentire più sicuri di sé. Nei miei articoli fornisco dei suggerimenti per imparare al meglio una lingua straniera e cerco di eliminare i vostri dubbi!Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente