Come prepararsi per il B1 di inglese?

Il certificazione b1 d’inglese non è una tipologia di esame che dovrebbe allertarti. Se credi e senti di padroneggiare la lingua in modo fluido, puoi superare questo esame facilmente. Di solito, la parte scritta è molto più semplice rispetto a quella orale, quindi sforzati di migliorare la tua capacità di parlare con naturalezza.

Insegnante di inglese

Consigli per lo Speaking del B1

Come detto in precedenza, lo speaking è la parte più difficile, quindi ecco alcune domande che vengono poste frequentemente. Se riesci a rispondere a queste domande in modo completo, significa che riesci a padroneggiare la lingua perfettamente.

  • Qual è il tuo nome? Qual è il tuo cognome, puoi dettarlo?
  • Dove vivi?
  • Cosa fai nella vita? Sei uno studente o lavori?
  • Quali materie studi?
  • Cosa ti piace fare nel tempo libero?
  • Ti diverti a studiare inglese?
  • Pensi che l'inglese sarà utile in futuro?
  • Raccontami cosa hai fatto ieri sera.
  • Cosa ti piacerebbe fare in futuro?

Queste domande sono basilari. Se le pratichi un po' con un compagno, non hai di che preoccuparti durante l’esame. Ma soprattutto, è fondamentale non memorizzare nulla. Il meglio che puoi fare è conoscere alcune parole chiave che guidino il tuo discorso, ma non imparare tutto a memoria.

Sia nella parte individuale che in quella di gruppo, la tua priorità dovrebbe essere la naturalezza del discorso. Ad esempio, per aggiungere naturalezza al discorso di gruppo, puoi rompere il ghiaccio chiedendo "Do you want speak first?" e se il discorso è già iniziato, puoi chiedere "What about you?" per ottenere opinioni naturali e una conversazione fluida.

Un altro consiglio che potrebbe aiutarti è dare risposte lunghe e ben fondate. Se argomenti le tue risposte, dimostrerai una conoscenza avanzata della lingua inglese. Vediamo insieme come strutturare meglio le risposte.

  • Giustifica la tua risposta: se ragioni e argomenti in modo coerente, le affermazioni che fai sembreranno più credibili e mostreranno sicurezza in ciò che trasmetti.
  • Aneddoti personali: se temi l'improvvisazione, ricorri a una storia che racconti di tanto in tanto. Più conosci bene la storia, migliore sarà la tua risposta.
  • Emozioni riguardo all'argomento: se non vuoi raccontare una storia, puoi spiegare come ti senti riguardo alla domanda. Ad esempio: Non mi piace guardare la televisione perché credo che...
  • Informazioni aggiuntive anche se semplici: maggiore è l'informazione che aggiungi, più sembrerà che tu padroneggi la lingua. In questo caso, la quantità migliora la qualità, purché abbia senso. Ad esempio, se stai descrivendo una situazione, puoi sempre introdurre elementi come colori o odori, facili da ricordare.

Sii pigro, ma in inglese per prepararti al b1 di inglese

Se stai frequentando una scuola o un corso di inglese e quando torni a casa non hai voglia di rivedere in modo rigoroso, fai il pigro, ma in inglese. Spegni la televisione e accendi il computer.

  • Serie: cerca una serie in inglese e guardala in lingua originale. Le trame brevi e non correlate tra gli episodi sono quelle che ti aiuteranno di più. Ti consiglio "Friends" o "Brooklyn 99". Sono divertenti e gli episodi durano circa 20 minuti.
  • Film: i musical ti aiuteranno a ricordare più facilmente alcune frasi. Se guardi film animati o per bambini, i dialoghi saranno meno difficili. L'idea è iniziare con i sottotitoli e poi essere in grado di toglierli e capire praticamente tutto.
  • Musica: ascolta musica in inglese, ma non sto parlando di canticchiare la melodia, presta attenzione ai testi! Molte delle canzoni che ascolti avranno senso e se non riesci a capire completamente una parola, cerca il testo su Google, che sarà sempre lì per aiutarti. Ti potrebbe aiutare anche trascrivere il testo su carta.
  • Incontra amici che si stanno preparando: se non vuoi stare a casa, incontra compagni per un caffè. Ti propongo una sfida: chi perde la capacità di parlare in inglese paga il conto. Vedrai come in questo modo non ti distoglierai.

Scopri anche Le 10 migliori serie Netflix per imparare l’inglese.

E le altre sezioni del B1 in inglese?

Logicamente, se sei in questa sezione è perché ti preoccupa l'intero esame. Anche se ci siamo concentrati sullo speaking del livello b1, non preoccuparti, abbiamo preparato una serie di consigli per le altre sezioni.

  • Writing: ti consigliamo di sostituire una frase o una parola con un sinonimo se hai dubbi sulla scrittura. Questo ti darà sicurezza e fluidità nella scrittura, poiché saprai di non aver commesso errori
  • Listening: i professori, in questa prova, sono soliti far ascoltare testi che riguardano momenti e situazioni della vita quotidiana. Se padroneggi il vocabolario di base della vita di tutti i giorni, non dovresti avere problemi con il listening. Se fai fatica a capire cosa dice il parlante, pratica con i consigli che ti abbiamo dato in precedenza. Oltre all'aspetto ludico, esarcitati con esami di anni precedenti.
  • Reading: in questa situazione, è comune leggere articoli tratti da riviste o giornali. Pensa che la stampa è scritta in modo che tutti possano capire ciò che leggono, quindi se la tua comprensione della lettura è buona, non dovresti avere problemi in questa sezione.

Se pensi di non star migliorando la tua preparazione, è utile leggere riviste inglesi o libri di generi diversi. In questo modo sarete in grado di capire sia le metafore di una poesia che la lunga narrazione di un romanzo.

Ci auguriamo che i nostri consigli abbiano funzionato. La certificazione B1 di inglese è, in fin dei conti, una prova di conoscenza di una lingua. Ti imbatterai in livelli diversi. Quindi, se hai acquisito una buona padronanza, non c'è nulla di cui preoccuparsi e potrai prepararti subito per i livelli superiori, come la certificazione B2 di inglese.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati