Pubblicato da LetuelezioniUn insegnante di musica può lavorare in molti luoghi e in molti modi diversi. Ecco perché sempre più persone si interessano alla professione di insegnante di pianoforte. La varietà di opportunità è immensa: insegnare musica nelle scuole, nelle scuole private, nei conservatori, persino dare lezioni private di musica...
Ma prima di poter dare lezioni di pianoforte, è necessario soddisfare determinati requisiti a seconda del percorso scelto....
Continua a leggere » Pubblicato da ValentinaIl vibrato è utilizzato in modo prevalente nella lirica. Su cosa porre maggiore attenzione?
Durante le lezioni di canto, se vogliamo esercitare questa tecnica, dobbiamo porre l'attenzione maggiormente sulle vocali. Sono esse, infatti, a vibrare. Anche le consonanti possono vibrare, ma ciò che permette un suono vibrato ben distinguibile è il vibrato di una vocale.
Ma come facciamo a fare il vibrato? (metodo naturale)
È una cosa alquanto na...
Continua a leggere » Pubblicato da DavidNella mia esperienza come insegnante di pianoforte ho potuto individuare alcuni degli errori più frequenti tra le persone che si affacciano per la prima volta allo studio del pianoforte. Molte volte questi errori non pregiudicano eccessivamente il percorso didattico dello studente, al limite ne rallentano semplicemente i progressi, ma in alcuni casi questi possono addirittura portare all’abbandono dello studio.
Vediamo ora insieme cinque errori...
Continua a leggere » Pubblicato da DavidUna delle principali aspirazioni per un neo-pianista alle sue prime lezioni di pianoforte è sicuramente quella di riuscire a suonare, nel minor tempo possibile, alcuni dei brani che più si amano, così da sorprendere amici e parenti, accompagnarsi al canto o anche semplicemente per passare qualche ora spensierata.
Ho pertanto selezionato 4 brani facili per pianoforte ed estremamente famosi sui quali potrai cimentarti da subito.
Per riu...
Continua a leggere » Pubblicato da ValeriaCosa suonare al pianoforte per impressionare il pubblico e provare il piacere personale, senza cadere nella banalità, ne affogarsi nelle difficoltà tecniche che portano via la motivazione? Per un pianista esperto non è difficile rispondere a questa domanda, perché l'abilità e l'esperienza aiutano. Ma cosa può fare un musicista alle prime armi che ha iniziato a imparare a suonare il pianoforte solo di recente e che non è ancora in grado di suonar...
Continua a leggere » Pubblicato da ValeriaUn insegnante di pianoforte usa spesso l'espressione "posizionamento delle mani" o "esercizi di pianoforte per il posizionamento delle mani". Che cosa significa? Su qualsiasi strumento suoniamo con le mani e uno dei compiti è quello di posizionare correttamente le mani sullo strumento. Il che vuol dire che non è sufficiente premere i tasti della tastiera, ma è anche fondamentale posizionare le mani sulla tastiera in modo corretto.
Come so...
Continua a leggere » Pubblicato da DavideSalve a tutti! Oggi parleremo di un argomento molto interessante per chi non ha molta dimestichezza con la "lettura della musica" e, allo stesso tempo, ne è incuriosito. Mi riferisco per lo più agli autodidatti e ai principianti.
Nello scorso articolo ho parlato del solfeggio, delle sue origini e della sua importanza. Qui cercherò di dare delle dritte su come leggere uno spartito, che non prescinde dal prendere delle lezioni di pianoforte o...
Continua a leggere » Pubblicato da ChiaraIl canto è da sempre espressione di autenticità, passione ma soprattutto creatività; un'arte, un hobby che accompagna i più piccoli nello sviluppo della propria personalità nel contesto che li circonda, in famiglia e nelle varie tappe scolastiche.
Ci avviamo a un periodo storico in cui forme di gioco digitale e intrattenimento virtuale prendono spazio rispetto alle più corrette attività didattiche fondate su riconosciuti metodi di studio, per a...
Continua a leggere » Pubblicato da DavideSalve a tutti! In questo articolo vorrei parlare di un argomento tanto ostico quanto necessariamente importante a mio avviso; un argomento che è stato abbastanza "impregnato" di pesantezza e spesso, anche ultimamente, molto criticato proprio dagli addetti ai lavori.
Ovviamente dal titolo dell'articolo già avete capito di cosa parliamo: di solfeggio, questa parola che sembra essere così tanto carica di "noia" o addirittura quasi di astio ogni vol...
Continua a leggere » Pubblicato da StefanoL'armonia è un elemento importante della musica che descrive come gli accordi sono combinati e organizzati all'interno di un pezzo musicale. Le relazioni tra gli accordi e la tonalità sono fondamentali per capire e creare un'armonia coerente.
La tonalità di un pezzo musicale è determinata dalla nota chiave, che è la nota su cui l'armonia è costruita. Ad esempio, un pezzo in tonalità di Sol maggiore avrà la nota di Sol come nota chiave e gli acc...
Continua a leggere » Pubblicato da StefanoPuò sembrare una domanda retorica, ma è come chiedere a cosa serve saper leggere per fare qualsiasi cosa. Ci sono anche persone analfabete che vivono benissimo, ma dovranno apprendere tutto per esperienza diretta e di solito non andranno molto lontano.
Leggere la musica fornisce l'accesso a una libreria infinita di materiale e accelera notevolmente il processo di apprendimento. Leggere e analizzare permette di approfondire ulteriormente la cono...
Continua a leggere » Pubblicato da DavidePer iniziare ad addentrarci e a comprendere il mondo degli accordi musicali, dobbiamo fare un piccolo "salto indietro", e andare a vedere da dove essi prendono la loro forma e consistenza.
Quindi, prima di parlare e di dare una definizione di accordo, andiamo a vedere cosa si intende per intervallo: l'intervallo è la distanza che intercorre tra due suoni.
Il nostro concetto di intervallo prende forma dalla scala musicale fondamentale che tutti ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSe sei un insegnante privato, dare lezioni di pianoforte a domicilio può rappresentare un’attività davvero gratificante, sia dal punto di vista professionale che da quello prettamente economico. Una volta che le tue lezioni di pianoforte saranno efficaci, inizierai a ricevere complimenti da parte dei tuoi studenti e dei loro genitori. Questo non farà altro che attirare nuovi alunni per le tue lezioni private.
Tuttavia, come ogni altro insegnant...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniHai finalmente deciso di gettarti a capo fitto nel mondo delle ripetizioni. Hai pubblicato il tuo annuncio, impostato il tuo profilo e trovato i tuoi primi studenti a cui dare lezioni di chitarra. E ora? Adesso hai bisogno di strutturare le tue lezioni di musica al meglio!
Che il tuo studente sia un principiante oppure un esperto di chitarra, devi fare in modo che le tue lezioni di chitarra siano adatte al suo livello, interessa...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli