Pubblicato da LetuelezioniQuando si canta è normale voler usare tutta la potenza della propria voce. Un po’ come quando ci si trova in mano la chitarra elettrica per la prima volta, difficile resistere alla tentazione di plettrare tutte le corde per sentire il potente suono della distorsione uscire dall’amplificatore. Si potrebbe fare lo stesso esempio con molti strumenti musicali, così come con la voce.
Il controllo della propria voce è estremamente importante. Ce...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniSi potrebbe dire che la nostra voce è lo “strumento” più suonato al mondo, sebbene poche persone siano dotate di una voce intonata. Ma per cantare è davvero necessario avere una bella voce? Dipende molto dal genere musicale, alcuni dei frontman di famose band rock e metal potrebbero dissentire.
Basta pensare a Bon Scott degli AC\DC, o al mitico Ozzy Osbourne dei Black Sabbath. Ma non bisogna certo andare troppo lontano per trovare cantautor...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniNegli ultimi anni la richiesta di lezioni private, sia online che in presenza, è sempre più in aumento. Tra le materie più richieste c’è la musica e, in particolare, la chitarra, uno strumento tanto interessante quanto capace di dare grandi soddisfazioni a chi lo impara.
Sei un insegnante, ma non sai come cominciare a dare lezioni di chitarra? In questo articolo vedremo tutti i consigli e gli step da seguire. Cominciamo!
Dare lezioni di chitarr...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniNegli ultimi anni la chitarra ha visto un notevole declino nella musica mainstream, specialmente se pensiamo al periodo dagli anni 60 alla fine degli anni 90, dove la chitarra era uno degli elementi principali di ogni band e fedele compagna di ogni cantautore.
Nonostante il cambio di tendenza che ha visto la chitarra messa un po’ in ombra da basi di elettronica e arrangiamenti prodotti in studio, questo strumento continua ad esercitare il ...
Continua a leggere » Pubblicato da Letuelezioni
Il pianoforte viene ritenuto lo strumento più completo al mondo, nonché uno dei più affascinanti. Ed in effetti nelle accademie di musica e nei conservatori in tutto il mondo, gli studenti studiano le basi teoriche proprio sul pianoforte, così come i cantanti imparano il solfeggio aiutandosi con questo strumento.
Probabilmente, dopo aver visto un concerto di musica classica o jazz, ti sei appassionato a questo strumento e hai deciso...
Continua a leggere » Pubblicato da DarioLa Caratteristica della scala Maggiore in questo caso di DO ma comunque di tutte le Scale Maggiori e' nella distanza fra le note.
La Distanza tra una nota e un'altra in musica si chiama intervallo. Possiamo avere quindi una distanza fra il Do e il Re che si chiamera' Intervallo di Seconda proprio perche' il RE e' la seconda nota, cosi come la distanza fra il Do e il Mi si chiamera' intervallo di terza e cosi come avremo l'inte...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniIl pianoforte viene spesso considerato lo strumento musicale più completo al mondo, non è un caso infatti che molti cantanti e musicisti professionisti abbiano delle buone basi di pianoforte. Lo studio del piano a livello tecnico e teorico, può facilitare notevolmente il passaggio ad altri strumenti, quindi conoscere almeno i fondamentali può rivelarsi molto vantaggioso per tutti gli aspiranti musicisti.
Quando si parla di pianoforte però,...
Continua a leggere » Pubblicato da AttilioNegli scorsi anni ho preso lezioni di chitarra online con un insegnante SPECIFICO in Italia (attualmente vivo in Germania nella fantastica città di Lipsia, un centro culturalmente molto open minded per quanto riguarda l'arte e soprattutto la musica).
Sentivo la necessita' di perfezionare ed approfondire alcuni aspetti sulla teoria e sulla pratica della chitarra elettrica e sono state le migliori lezioni che ho potuto mai ricevere, sia per ...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessandraTra canto e psicologia c'è un forte legame. La musica è comunicazione, è un linguaggio. Rapporto fra benessere e comunicazione. Nel passato quando si parlava di benessere si intendeva la qualità della vita, il reddito, il livello sociale, poi ci si rese conto di quanto indicatori non fossero sufficienti, perché non garantiscono una soddisfazione di vita delle persone.
Intorno agli anni 2000 nasce il concetto del benesse...
Continua a leggere » Pubblicato da BarbaraPuò accadere che prima di un concerto, un concorso canoro oppure un'esibizione non ci sovvenga di preparare la nostra mente ed il nostro corpo in modo adeguato.
Tutto ciò è spesso dovuto alla fretta, l'ansia o, semplicemente, ce ne dimentichiamo!
Questo passaggio, tuttavia, è imprescindibile se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti a livello artistico ma sopratutto mantenere la nostra voce sana per le performance future.
Ecco perché i...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniPer diversi anni quando le persone che conoscevo mi incontravano mi dicevano più o meno la stessa cosa, ma perchè non insegni pianoforte? E' una qualità saper suonare uno strumento, dai perchè non ci provi. E così eccomi qua, a 41 anni a tentare quest'impresa.
Periodo non ottimale direi, causa Covid ma ho pensato che le lezioni le avrei potute dare anche on line, poi chissà con che criterio si scelgono i propri insegnanti. Anche se Insegn...
Continua a leggere » Pubblicato da Giulio DomenicoCiao a tutte e a tutti!
Sono un insegnante di musica, psicologo e studente di composizione al conservatorio che da un anno sta dando e ricevendo lezioni da remoto. La prima reazione? Sicuramente SH... scetticismo.
Dopotutto chi non ha mai pensato "Figurati: cosa potrò mai fare da remoto quando si parla di imparare a suonare?". Tuttavia andando avanti ho iniziato a ricredermi e con l'aumento delle restrizioni e la diffusione della dad ho de...
Continua a leggere » Pubblicato da AlessandroCome si entra in una playlist editoriale di Spotify? Questa è una domanda che mi sono sempre fatto nel corso della mia carriera, sia da produttore musicale sia da label manager neofita del GYM Studio Music. A noi del GYM Studio Music è successo e ho il piacere di spiegartelo.
La nostra prima traccia finita in editoriale è stata Alzheimer di Falce in un modo che a noi è sembrato assai casuale, ma c'è un metodo dietro. Qui di segui...
Continua a leggere » Pubblicato da AntonioEcco per voi un semplice ed efficace pattern sulla scala pentatonica minore di DO che può essere usato sia come esercizio tecnico che come base per costruire frasi. Questo esercizio è indirizzato a che ha già una conoscenza medio-bassa dello strumento. Mano sinistra: partiamo dalla tonica della scala (DO) col dito indice all'ottavo tasto sulla sesta corda e proseguiamo suonando le prime quattro note della scala (quindi DO, MIb, FA e SO...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli