• Rientro a scuola per gli studenti dell’...

Rientro a scuola per gli studenti dell’ultimo anno di superiori: cosa ripassare

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Le vacanze estive assumono un ruolo fondamentale per gli studenti, consentendo di ritrovare energie e nuovi stimoli per la ripresa delle attività scolastiche.

L'ultimo anno è senz'altro il più complesso da affrontare per uno studente delle superiori, essendo finalizzato al superamento dell'esame di stato, che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso scolastico e personale degli alunni.

A inizio anno, è quindi opportuno ripassare gli argomenti più importanti trattati in precedenza, per riprendere il ritmo di studio e la dimestichezza con le materie di indirizzo.

Le materie trattate nell’ultimo anno differiscono in base all’indirizzo che si frequenta, per cui l’approccio scolastico da seguire dipenderà anche dai singoli piani didattici.

Nello specifico, per le materie scientifiche come matematica, fisica, scienze naturali e chimica, svolte nei licei scientifici, e per progettazione, estimo e topografia, studiate nei geometri, è fondamentale la pratica. Per questa ragione sarebbe utile che gli alunni riprendessero gli appunti degli anni precedenti, per costruire dei riassunti e degli schemi rappresentativi dei concetti salienti e delle equazioni fondamentali.

Anche per le materie umanistiche è necessario esercitarsi e dedicare dunque già da inizio anno del tempo in cui simulare le tracce d’esame. Inoltre, per arricchire il proprio lessico e migliorare i propri testi è utile ritagliarsi durante l’anno degli spazi da dedicare alla lettura.

Per coloro che frequentano un liceo linguistico è ad esempio fondamentale leggere o vedere film in lingua nel tempo libero. La qualità del parlato e della comprensione delle lingue accrescerebbe notevolmente.

Essendo la prima prova uguale in tutti gli Istituti, è inoltre consigliabile che tutti gli studenti comincino a esercitarsi sulle tracce di Italiano degli anni precedenti, simulando la prova scritta per avere maggiore confidenza con i tempi a disposizione per lo svolgimento della stessa.

La seconda prova riguarda invece una materia di indirizzo, per cui sarà indispensabile ripassare a inizio anno i concetti acquisiti, che sono fondamentali alla comprensione dei nuovi argomenti da affrontare nel corso dell'ultimo anno.

Sebbene si avrà conoscenza solo in seguito della materia oggetto della seconda prova, è utile riprendere a inizio anno i concetti principali di tutte le materie di indirizzo, essendo queste comunque alla base del colloquio orale.

Inoltre, per l'ottenimento di un buona votazione finale è fondamentale il punteggio di partenza all'esame di Stato, che dipende dai crediti scolastici maturati. Per questa ragione, è necessario che gli alunni studino approfonditamente tutte le materie, al fine di ottenere una buona media a fine anno e conseguentemente un punteggio di partenza maggiore.

Ripassare le varie materie in gruppo è fondamentale, velocizza l’apprendimento e rende meno pesante lo studio delle materie. Per queste ragioni è consigliabile avere un gruppo studio con cui ripetere e confrontarsi sui dubbi.

Per concludere, si giunge adeguatamente preparati all’esame di stato finale se si riprendono i concetti svolti negli anni precedenti, in questo modo si semplifica il lavoro da svolgere e si evitano future difficoltà che possono rendere più complicato il percorso dell’ultimo anno.

Il tempo necessario per prepararsi adeguatamente all’esame di stato non è irrilevante, per cui è fondamentale che sin dall’inizio si abbia costanza nello studio.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente