• Alla scoperta del mondo arabo, lingua e...

Alla scoperta del mondo arabo, lingua e cultura

Quali sono i paesi del mondo arabo?

Sono ben 22 i paesi che costituiscono quella parte di terra compresa tra Asia e Africa conosciuta come il Mondo Arabo:  Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen. 

Lezioni private di arabo

Partendo dall'est, dall'Iraq e i Paesi del Golfo dove sbocca il fiume  Eufrate, i paesi arabi si estendono in Africa settentrionale fino ad arrivare al Marocco e all'oceano Atlantico. In questa bellissima zona nacquero  le prime civiltà della Mesopotamia, come Assiri e Babilonesi. Qui fu trovato il primo alfabeto della storia, la prima ruota e anche la prima nota musicale. In Egitto furono costruite le piramidi del Giza e fu fondata la grande civiltà degli Egizi. Ma non solo. Anche i Greci e poi I romani conquistarono queste terre, così come  gli Ottomani. In queste terre nacquero le tre religioni monoteiste:l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam. Insomma qui antichità e spiritualità vanno passo passo, tutto in un panorama naturale mozzafiato, un mix tra paesaggi mediterranei e deserti. 

La lingua ufficiale dei paesi arabi

La lingua ufficiale di questi paesi è appunto l'arabo, ma la colonizzazione della Francia e dell'Inghilterra e anche dell'Italia ha fatto si che la lingua Francese sia molto diffusa e mischiata nella lingua di tutti i giorni, così come per l'inglese e l'italiano.

La religione ufficiale dei paesi arabi

La religione ufficiale è l'Islam ma ci sono anche minoranze Cristiane che praticano il loro credo in tutta libertà. Ad Aleppo, in Siria,  le chiese e le moschee sono costruite negli stessi quartieri, a volte anche una di fianco l'altra.

Le tradizioni arabe

Gli Arabi sono un popolo legato alle loro radici, alla loro storia e soprattutto alla loro religione, amano l'ospitalità e per loro l'ospite deve venire accolto  onorato e riverito con cibo e bevande e tanta cordialità. 

La cucina Araba è molto speziata e profumata, nei Suq ed i Bazar l'odore delle spezie si sparge nelle strade e nelle botteghe.

La lingua araba è una delle lingue più parlate al mondo, parlata da più di 200 milioni di persone, essa è la lingua ufficiale di questi paesi ed il loro fattore unificante. 

Infatti i dialetti di questi paesi pur se derivati dalla lingua araba sono molto differenti tra di loro specialmente quando lontani geograficamente, più due paesi sono distanti tra di loro più differenti sono i loro dialetti e più difficile è la comprensione tra i parlanti in questi dialetti.

Per esempio è difficile per un Siriano capire il dialetto Marocchino essendo la Siria situata nel cosiddetto Medio Oriente mentre il Marocco nell’estremo Nord Ovest Africano, dovuto anche al fatto che mentre la Siria ha conservato un arabo molto pulito molto vicino all’arabo del Corano o quello che viene chiamato AL FUSHA in Marocco la lingua ha subito molto l’influenza della lingua spagnola data la vicinanza della Spagna ma anche quella Francese per via della lunga colonizzazione  della Francia

Questi stati sono purtroppo scene di conflitti politici al giorno d'oggi ma visitarli un giorno per conoscere da vicino le loro usanze e la loro cultura sarebbe un'esperienza straordinaria. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Nurah El Assouad
Insegnante di Arabo a San Vito Chietino. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Arabo e Italiano
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente