• Suggerimenti per la prova di Writing du...

Suggerimenti per la prova di Writing durante un test di inglese: Il testo argomentativo

Francesco

I certificati di competenza nella lingua inglese sono sempre più ricercati al giorno d'oggi tanto in ambito lavorativo quanto accademico e per ottenerli bisogna superare prove che riguardano le quattro abilità linguistiche di Speaking, Listening, Writing e Reading, cosicchè il candidato possa essere valutato a 360 gradi. In questo breve articolo ci soffermeremo sulla prova di Writing e lo faremo andando ad analizzare in cosa consiste e come prepararsi al meglio per affrontarla serenamente.

La prova di Writing è volta a testare la capacità del candidato di esprimersi correttamente in inglese sapendo utilizzare il registro linguistico più appropriato alla traccia, ovvero la sua capacità di modulare il grado di formalità in base alla tipologia di composizione richiesta: testo argomentativo, recensione, lettera...

Uno degli elementi chiave per superare questa prova è, ovviamente, disporre di un vocabolario adeguato al livello dell'esame che si sta affrontando (in genere ogni livello prevede l'acquisizione di un certo numero di vocaboli), altro fattore chiave è avere una buona conoscenza delle strutture grammaticali della lingua e delle modalità di utilizzo di queste ultime. Dal livello B2 in poi ci si aspetta dal candidato un controllo sempre maggiore tanto sul lessico quanto sulla grammatica e la capacità di saper distinguere correttamente le differenze esistenti fra inglese britannico ed americano; è infatti possibile utilizzare la variante americana tanto nel Writing che nello Speaking ma si deve fare attenzione a non mescolarla qua e là con quella britannica. 

Fra te tipolgie testuali che possono essere oggetto di esame il testo argomentativo (Essay) è quella che genera più preoccupazione (quindi ci soffermeremo su quello) perchè richiede un vocabolario generalmente più ricco e differenziato, una conoscenza grammaticale minuziosa e la capacità di esprimere le proprie idee in modo appropriato evidenziando i vari aspetti di un fenomeno... il tutto dovendo raggiungere un certo numero di parole e all'interno di un tempo limite. Non male vero?!

Dato che il testo argomentativo deve essere tanto analitico quanto fluido, esso richiede la conoscenza delle cosiddette Linking Words ovvero parole che hanno la funzione di guidare il lettore attraverso un flusso logico fra i vari segmenti della composizione. Esempi di tali parole possono essere:

  • - This essay will examine/discuss…: Questo saggio è volto ad esaminare/trattare...
  • - The aim of this essay is to / This essay is aimed at....: Lo scopo di questo saggio è...

- To begin with...: Per iniziare...

- Firstly - Secondly - Thirdly...: In primo-secondo-terzo luogo... (ad esempio quando si analizzano le cause di un fenomeno)

- Next...: poi...

- On the one hand...on the other hand, though,..: Da un lato... ma dall'altro...

- Not only...but also....: Non solo... ma anche

- Therefore...: quindi...(a volte anche thus)

- Furthermore...: Inoltre...

- Not to mention...: per non parlare di...

- In addition to that...: come se non bastasse (se seguito da un verbo quest'ultimo acquista la forma -ing)

- Consequently / As a result of that... : Ne consegue che / Si ha come risultato che...

- From this we can infer that...: Da ciò possiamo dedurre che...

- In sum / In summary: Ricapitolando...

- In conclusion / To conclude: In conclusione...

 

Queste sono solo alcune delle linking words più comuni (corrispondenti all'introduzione, al corpo e alla conclusione del testo argomentativo) ma ve ne sono tante altre, ognuna adatta a segnalare un particolare aspetto sul quale si vuole focalizzare l'attenzione, conoscerle permette di strutturare il proprio testo argomentativo nel modo migliore possibile e, cosa che non guasta, utilizzarle anche come modo per incrementare il numero di parole presenti nel testo (ovviamente senza esagerare, a volte less is more). 

Oltre alla conoscenza lessicale e grammaticale, però, viene richiesta anche la capacità di strutturare il testo secondo paragrafi, cosicchè il lettore possa facilmente individuare i vari segmenti corrispondenti ai diversi punti del ragionamento. Questa accortezza, sebbene a volte sottovalutata, è in realtà presa in grande considerazione dagli esaminatori, cosi come anche la capacità di supportare ogni affermazione/opinione con delle evidenze oggettive. 

Se da un lato tutto questo potrebbe far pensare che il test di Writing sia strutturato in modo molto rigido, dall'altro è proprio questa sua caratteristica che aiuta il candidato in fase di elaborazione e stesura del testo; inoltre, come si diceva prima, una buona conoscenza lessicale, grammaticale e delle linking words dà un ampio spazio di manovra per strutturare al meglio i vari punti del testo e per gestire saggiamente il numero di parole che si hanno a disposizione.

Un ultimo suggerimento molto utile per scrivere un buon essay è quello di prepararsi leggendo giornali, quotidiani o articoli in inglese, perchè questo è un modo straordinario di costruire ed ampliare man mano il vocabolario che si ha a disposizione. 

Spero che questo breve articolo sia stato di aiuto non solo a chi si sta preparando per un esame di inglese ma anche magari a coloro che desiderano semplicemente migliorare la loro abilità di scrivere testi in lingua. L'apprendimendo di una lingua straniera è un viaggio affascinante che dura tutta la vita e che dà anche tante soddisfazioni personali e professionali.

Alla prossima con un nuovo argomento!! 

Bye!

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Lezioni private - Inglese, Italiano, Storia, Filosofia e Cinese
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati