Il cammino verso l'insegnamento come madrelingua inglese

Sempre più studenti desiderano imparare l’inglese a un livello avanzato per motivi lavorativi, accademici o di viaggio. Per questo motivo, la domanda di insegnanti privati di inglese o insegnanti madrelingua inglese è in costante aumento nelle scuole e, sopratutto, sulle piattaforme online.

L’insegnante di inglese Armin condivide i suoi consigli per iniziare a dare lezioni di inglese.

Avere la capacità di scrivere e comunicare in modo efficace in inglese può aprire molte opportunità agli studenti. Tuttavia, per molti di loro, le lezioni di inglese offerte nelle scuole superiori o all'università non sono sufficienti. C'è spesso la necessità di ricevere ripetizioni private da insegnanti esperti e qualificati, che dedicano tempo individuale per fornire informazioni e competenze più approfondite della lingua inglese. Per questo gli studenti si affidano a insegnanti madrelingua inglese raggiungere i propri obbiettivi.

Inizia a dare ripetizioni

Diventare un insegnante di inglese non è un compito facile. Richiede competenza linguistica, comprensione culturale, specifiche certificazione e una serie di altre qualità. Questo articolo esplorerà questi aspetti e ti fornirà una guida su come diventare un insegnante madrelingua inglese, nel caso in cui tu abbia l'intenzione di intraprendere questa carriera.

Qualità essenziali di un insegnante madrelingua inglese 

Per diventare un insegnante madrelingua di inglese è necessario avere una serie di qualità e certificazioni che vanno ben oltre il semplice essere un parlante nativo della lingua. Ci sono altre competenze specifiche nell'ambito dell'insegnamento e dell'educazione che ti consigliamo di acquisire durante la tua carriera.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per avviare il tuo percorso verso le lezioni private di inglese:

  • Laurea in lingue o simili: per impartire lezioni di inglese, dovresti considerare una laurea in inglese, linguistica o educazione. In questo modo potrai mostrare più professionalità e sicurezza agli studenti nei tuoi annunci.
  • Certificazione di insegnamento: puoi ottenere una certificazione riconosciuta, come il TELF o TESOL, per insegnare l'inglese come lingua straniera, attraverso corsi di inglese online o in presenza.
  • Esperienza pratica: per guadagnare sicurezza durante le lezioni, ti suggeriamo di avviare la tua esperienza insegnando attraverso attività di volontariato, tirocini in scuole superiori o lezioni private per principianti. L'esperienza pratica risulta fondamentale per sviluppare competenze efficaci nell'insegnamento.
  • Corsi per insegnare: puoi trovare diversi corsi online per imparare a dare ripetizioni di inglese a studenti di differenti età e livelli e per poter offrire a ciascuno un metodo di studio efficace. 
  • Altri corsi di formazione: mantieniti aggiornato sulle ultime tendenze e metodi di insegnamento partecipando a corsi di formazione continua, conferenze e workshop.
  • Comunica con insegnanti: connettiti con altri insegnanti madrelingua inglese con diversi anni di esperienza, per poter condividere il loro percorso, le loro tecniche di insegnamento e le risorse utilizzate durante le lezioni.
  • Migliorare le competenze comunicative: essere un insegnante madrelingua inglese richiede eccellenza nelle competenze linguistiche. Anche se possiedi già una laurea, continua a migliorare il tuo vocabolario, la grammatica e la pronuncia attraverso corsi di inglese specifici.
  • Comprensione culturale approfondita: gli studenti si aspettano un coinvolgimento completo nell'attualità e nella cultura anglofona da parte di un insegnante madrelingua inglese. Mantieniti aggiornato esplorando libri sulla letteratura e la storia, rimani informato ascoltando podcast di attualità e immergiti nella lingua guardando film in inglese, e così via.

Ricorda che i requisiti richiesti per essere un insegnante madrelingua inglese, possono variare a seconda del paese dove desideri insegnare e dal tipo d’istituzione. È quindi utile verificare tutti i requisiti specifici della posizione a cui sei interessato. 

Le certificazioni per gli insegnanti madrelingua inglese

Per fornire lezioni private di inglese come madrelingua, non esistono titoli specifici in Italia. Tuttavia, alcuni certificati possono rafforzare la tua candidatura sia agli occhi degli studenti che dei genitori, generando un maggiore senso di fiducia e competenza.

Tra i certificati più riconosciuti internazionalmente ci sono quelli di TEFL (Teaching English as a Foreign Language) o TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages). Il processo per ottenere queste certificazione di insegnamento generalmente comprende i seguenti passaggi:

  • Familiarizza con la struttura dell’esame: studia il formato e la durata dell’esame, le sezioni e le tipologie di domanda. Questo ti aiuterà a gestire il tempo in modo più efficiente durante l’esame.
  • Utilizza risorse utili: compra libri di testo, guide di studio o risorse online affidabili e aggiornate. Le risorse ufficiali degli enti di certificazione sono spesso le più accurate.
  • Iscriviti a corsi di preparazione: sarebbe meglio partecipare a corsi di inglese specifici per TELF o TESOL. Questi corsi possono offrire una formazione mirata e simulazioni d’esame.
  • Crea un metodo di studio: organizza il tuo tempo di studio in base ad un programma dettagliato per coprire ogni argomento dell’esame. 
  • Pratica con esami passati: una volta acquisite tutte le competenze necessarie, esercitati su prove passate e sulle diverse sezioni che comprendono, come la pianificazione di lezioni, la gestione della classe e la valutazione degli studenti.
  • Partecipa a lezioni: se possibile, sarebbe interessante partecipare a lezioni con colleghi o altri insegnanti privati. Ciò ti aiuterà a sviluppare sicurezza, a fornire feedback e risposte appropriate.
  • Preparati per interviste e prove pratiche: molti esami di questa tipologia, richiedono dimostrazione pratiche. Preparati a dimostrare anche queste competenze più specifiche.

Ricorda che la preparazione per gli esami TEFL e TESOL richiede tempo e impegno costante. Approccia lo studio in modo strategico, identificando le tue aree di forza e di miglioramento, e concentrati su una preparazione completa.

Quanto guadagna un insegnante madrelingua inglese?

In generale, gli insegnanti madrelingua inglese hanno l'opportunità di percepire un salario competitivo in varie parti del mondo, specialmente se vantano qualifiche solide e una significativa esperienza nel campo dell’insegnamento. Le tariffe medie per le ripetizioni private oscillano tra i 20 e i 50 euro all'ora, soprattutto se sei in possesso di una certificazione TELF per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera.

Se invece hai appena iniziato a dare lezioni di inglese, magari come studente universitario o alla ricerca di opportunità come libero professionista, ti consigliamo di considerare una tariffa più bassa, che si aggira sui 15-20 euro all’ora. 

Il salario di un insegnante madrelingua inglese può variare notevolmente in base ad altri fattori che devi tenere in considerazione nel momento in qui stabilisci le tariffe. Uno di questi fattori è sicuramente il livello di esperienza che sei riuscito a raggiungere durante il tuo percorso: l’esperienza può essere valutata sia in termini di anni di insegnamento, che di competenze specifiche acquisite nel tempo.

Se, invece, decidi di insegnare in scuole pubbliche, private e istituti di lingua, le condizioni contrattuali e i salari possono variare notevolmente rispetto a dare lezioni private di inglese. È essenziale per te condurre ricerche specifiche sulla regione o sull'istituzione in cui stai valutando di insegnare, al fine di ottenere informazioni accurate sulle politiche retributive.

Inoltre, il tuo salario dipenderà dalle differenti modalità di insegnamento che decidi di applicare: puoi lavorare part time o a tempo pieno, o anche come libero professionista, con la possibilità di scegliere fra lezioni di inglese online o a domicilio. La scelta di adottare il lavoro in smartworking non solo ti consente di modellare la tua routine in base alle tue esigenze, ma ti offre anche l'opportunità di ridurre i costi associati agli spostamenti. Questa flessibilità non solo rende il tuo lavoro più adattabile alle tue preferenze personali, ma ti consente anche di ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie, contribuendo così a una maggiore soddisfazione e libertà nella tua carriera di insegnante di inglese.

Pubblica qui il tuo annuncio!

Infine, è fondamentale personalizzare le tariffe in considerazione dei vari livelli degli studenti. Questo approccio mirato consente non solo di riflettere sull materiale e delle risorse da utilizzare, ma anche di rispecchiare il livello di esperienza e di preparazione richiesto per adeguarsi alle esigenze specifiche di ciascuno studente. Un'adeguata scelta delle tariffe, pertanto, non solo tiene conto della tua professionalità come insegnante, ma rende il tuo servizio più accessibile e motivante per gli studenti di diversi livelli di competenza nella lingua inglese.

Conclusione: il viaggio di un insegnante di inglese madrelingua

Diventare un insegnante madrelingua inglese può essere un viaggio impegnativo, ma anche gratificante e remunerativo. Richiede competenza linguistica, formazione pedagogica, comprensione culturale e una serie di altre qualità. Tuttavia, con la giusta formazione e preparazione, puoi diventare insegnante e fare la differenza nella vita dei tuoi studenti.

Ricorda, l'inglese è più di una lingua. È un mezzo di comunicazione, un ponte tra culture diverse, una chiave per il mondo. Come insegnante madrelingua inglese, hai l'opportunità unica di spalancare questo varco ai tuoi studenti. Utilizza questa guida come punto di partenza e avvia il tuo percorso nell'insegnamento!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati