Come si impara a parlare inglese fluentemente?

Ho studiato l'inglese alle medie, al liceo e anche all'università, ma regole ed esercizi mirati servono più che altro ad affinare il vocabolario.

Scopri anche Lezioni private di inglese.

Insegnanti di inglese online

Quello che consiglio, per esperienza personale, è ascoltare canzoni, serie TV e film in lingua originale. Un esempio pratico? Ascoltare le canzoni in inglese che amiamo e scaricare il testo è una strategia molto utile per imparare le costruzioni delle frasi e i modi di dire. Cercare di tradurre il significato delle parole delle nostre canzoni preferite risulta piacevole e può dare grande soddisfazione.

Immergersi nel parlato, attraverso le serie TV, è la cosa migliore per imparare fluentemente la lingua inglese. Il mio consiglio è di guardare un episodio in italiano e poi magari riguardarlo in inglese, senza guardare i sottotitoli: in questo modo si conoscono già i dialoghi e la comprensione dell'inglese parlato risulta più intuitiva. 

Anche prendersi uno spazio durante la giornata in cui parlare soltanto in inglese può essere utile. Basta, ad esempio, descrivere quello che si sta facendo, magari esporre ad alta voce la preparazione di un piatto o descrivere il modo in cui ci si sta vestendo.

Insomma, parlare spesso in inglese, anche da soli, per entrare in sintonia con la vocalità e il ritmo della lingua.
E se ci sentiamo in imbarazzo a farlo a voce alta in presenza di qualcuno, provare a "pensare in inglese" può comunque risultare utile.

L'importante è non aver paura di sbagliare (tutti sbagliamo!), né di essere giudicati. Ricordiamoci che chi ha imparato a parlare fluentemente, è stato prima di tutto dalla nostra stessa "parte".

Quindi: parlate e ascoltate, tanto!

Ti è piaciuto? Condividilo
Elena
Sono laureata con Comunicazione e marketing e mi occupo della comunicazione per piccole e medie imprese.Contattare
Lezioni private - Italiano e Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati