Le migliori mete per imparare italiano oggi

Se per meta intendiamo uno scopo allora ce ne sono tanti quanti sono gli studenti di italiano, ma per riassumere brevemente indicherò quelli più usuali. 

Iscriversi ad una scuola o a una università italiana

Ho conosciuto vari studenti che hanno voluto e sono riusciti ad iscriversi ad una università in Italia. In genere viene richiesta una conoscenza di livello B2. Abbiamo anche dei corsi tenuti in inglese ma uno studente in Italia deve parlare italiano, non solo per vivere qui ma anche per interagire con i suoi compagni di studio, nelle lezioni di italiano e integrare nella vita italiana.

Lezioni di italiano online

C'è anche il settore turistico che offre dei corsi per diventare ufficialmente operatore turistico o guida turistica e c'è molto lavoro in una nazione in cui il turismo è un aspetto importantissimo nell'economia italiana

Viaggio per turismo

L'Italia è un paese che offre una quantità enorme di musei, siti archeologici, chiese e non basterebbe una vita per visitarli tutti, ma almeno una parte di questi tesori non attendono altro che di essere scoperti da voi e non avete bisogno di essere esperti in storia dell'arte per godere di tutta questa bellezza.

Se siete appassionati di musica classica, di opera e del bel canto sapete già cosa cercare nei nostri teatri dell'opera che sono tra i più belli e rinomati nel mondo. Anche i giovani cantanti contemporanei di musica leggera sono conosciuti all'estero e ogni volta che parlo con uno straniero rimango colpito dalle sue conoscenze della musica italiana contemporanea.

Viaggi di lavoro

Avete sicuramente il desiderio di approfondire le vostre conoscenze sulla moda e la cucina italiana e tanti stilisti conosciuti a livello internazionale saranno lieti di accogliervi nei loro atelier o nelle cucine di solito accessibili solo ai palati più raffinati. 

Potete anche che potreste impegnarvi ad apprendere qualche lavoro di artigianato, abbiamo ottimi artigiani ed è un settore che avrebbe veramente bisogno di giovani che possano imparare e tramandare un'arte ingiustamente sottovalutata di cui stiamo perdendo pian piano l'importanza. Nella nostra caotica società dei consumi stiamo perdendo anche il gusto per gli oggetti belli e unici che solo un'artigiano sa creare.

Diritto alla cittadinanza

E' un tema meno conosciuto ma mi sono capitati vari studenti soprattutto del Centro America e del Sud America che sono di origine italiana perché il loro nonni o i genitori sono emigrati dall'Italia. Un percorso che ancora molti giovani italiani stanno facendo negli ultimi anni ma per motivi diversi dai loro antenati. Se in passato gli italiani emigravano perché da noi si faceva la fame, adesso molti giovani emigrano per cercare un lavoro meglio apprezzato e retribuito. Se uno straniero ha un antenato italiano ha diritto a chiedere e ad ottenere la cittadinanza, anche se la conoscena dell'italiano non viene richiesta. Questa concessione della cittadinanza è basata sullo ius sanguinis cioè la discendenza da padre, madre o da un antenato italiano

Matrimonio all'italiana

Lo dico un po' per gioco ma è vero che noi italiani siamo molto seducenti infatti siamo chiamati giustamente "latin lovers" e anche le nostre ragazze sono molto sensuali. 

 

L'Italia vi aspetta!!!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati