Espatriare a Francoforte sul Meno, Germania

In quanto cittadini di uno Stato dell'UE, del SEE o della Svizzera, avete il diritto di svolgere un'attività lavorativa in Germania, indipendentemente dalle vostre qualifiche. Non avete bisogno di una Chancenkarte o di un visto per entrare nel Paese e cercare un lavoro.

Dalle buone condizioni di lavoro all'alta qualità della vita, la vita in Germania ha molti vantaggi. E naturalmente anche gli espatriati lo apprezzano.  Una delle città tedesche più amate dagli espatriati è Francoforte sul Meno.

Gli espatriati a Francoforte godono di un eccellente sistema educativo e sanitario, nonché di alcune delle migliori opportunità di lavoro in tutta Europa. Tuttavia, la vita a Francoforte non è una passeggiata, almeno non sempre. Per molti espatriati a Francoforte, il difficile mercato immobiliare, gli inverni rigidi, la burocrazia tedesca e le barriere linguistiche sono tra le sfide più grandi. Naturalmente, molte persone nella cosmopolita città di Francoforte parlano inglese, ma la conoscenza del tedesco è un vantaggio, soprattutto nella ricerca di un alloggio e nell'amministrazione.

La comunità di espatriati a Francoforte

Francoforte è una città multiculturale, aperta e tollerante. Nonostante gli affitti elevati, la vita a Francoforte è ancora molto più conveniente rispetto a molte altre metropoli mondiali. È anche facile e poco costoso scoprire Francoforte come espatriato, sia che si viaggi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Inoltre, Francoforte è anche un punto di partenza ideale per esplorare altri luoghi in Europa, non da ultimo grazie all'aeroporto di Francoforte, il più grande aeroporto commerciale della Germania.

Essendo una città internazionale con molte opportunità di lavoro, Francoforte attrae persone da tutto il mondo e la percentuale di stranieri, pari al 30%, è simile a quella di Monaco. Recentemente, nella metropoli sul Meno sono state registrate persone provenienti da 179 Paesi, ovvero circa il 91% di tutti i Paesi del mondo.

Francoforte non è solo un centro finanziario e un aeroporto. Oltre al famoso skyline di grattacieli, Francoforte ha un bellissimo centro storico con piccoli vicoli e numerosi parchi e spazi verdi. Dal Teatro Inglese, alla casa natale di Goethe, al quartiere del vino alla mela, c'è una vasta gamma di attrazioni culturali per tutti i gusti.

Affittare un appartamento a Francoforte

A causa dell'elevata domanda, il mercato degli affitti per gli espatriati a Francoforte è diventato particolarmente competitivo.  Molti espatriati vivono qui perché la metropoli finanziaria offre posti di lavoro redditizi, un elevato standard di vita e un centro città vivace. Non sorprende quindi che gli affitti nella città dell'Assia siano tra i più alti della Germania.

 Cerco ripetizioni di tedesco online

Avete finalmente trovato un appartamento e non vedete l'ora di iniziare a godervi la vostra vita a Francoforte? Non dimenticate che dovete ancora registrare ufficialmente il vostro nuovo indirizzo presso l'ufficio di registrazione dei residenti. A Francoforte, infatti, come in tutta la Germania, vige il cosiddetto obbligo di registrazione (Anmeldung). Ciò significa che dovete registrarvi presso l'ufficio anagrafe locale entro 14 giorni dal trasferimento nella nuova casa. Per farlo, dovete prima prenotare un appuntamento presso il Bürgeramt. Dopo l'appuntamento, riceverete il certificato di registrazione (Anmeldebestätigung). Conservatelo con cura! Vi servirà per l'assicurazione sanitaria e molto altro.

 

Viel Glück!

Ti è piaciuto? Condividilo
Ilaria
Ilaria
(6)
Insegnante di Tedesco a Prato. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Lezioni private - Tedesco
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente