5 tips per preparare le lezioni di inglese online

Il mestiere dell’insegnante può, a volte, essere un po’ difficile: spesso, infatti, c’è bisogno di trovare sempre nuovi e interessanti modi per stimolare i propri studenti a dare il meglio, specialmente nel caso di una lingua straniera. 

Ma come preparare al meglio e dare ripetizioni di inglese online? E, soprattutto, come preparare gli studenti in modo che siano sempre attenti e stimolati? 

Inizia a dare lezioni private

Insegnare una lingua può essere difficoltoso, specialmente per insegnanti che devono svolgere lezioni solo online. L’insegnamento di una lingua, infatti, richiede grande dedizione, ma soprattutto attenzione affinché tutti gli studenti rimangano al passo con le lezioni e padroneggino sempre di più la lingua in questione.

Ecco quindi 5 tips per gli insegnanti di inglese online!

Come dare lezioni di inglese online?

Quando si tratta di dare ripetizioni online, l’insegnante deve tenere conto che non ha un contatto diretto con i propri studenti: ciò significa adottare uno stile di insegnamento diverso, capace di favorire l’apprendimento anche a distanza. 

Soprattutto per quanto riguarda gli argomenti più ostici - come la grammatica o lo studio dei tempi verbali -  occorre, quindi, adottare strategie più creative abbandonando per un attimo la visione “tradizionale” della lezione.

Esistono, infatti, moltissime attività che possono stimolare gli studenti a partecipare più attivamente alle lezioni di inglese online e a sviluppare un vero e proprio interesse verso la lingua studiata. Vediamo qui di seguito quali strategie potrebbero rivelarsi utili.

1. Utilizzare gli smartphone

Il metodo di insegnamento K+ prevede l’utilizzo non solo di lavagne interattive per riuscire a coinvolgere in maniera pratica gli studenti, ma anche l’inserimento di piattaforme online in cui gli studenti possono accedere solo tramite smartphone così da poter rispondere a piccoli test.

Specialmente quando si danno lezioni di inglese ad adolescenti e giovani adulti, gli smartphone possono essere utilizzati a vantaggio dell’apprendimento: si può, infatti, invitare i propri studenti a registrarsi nel momento in cui leggono dei testi così da verificare la loro pronuncia.

Un’altra idea può essere quella di scaricare audiolibri o addirittura si può consigliare ai propri studenti di guardare delle serie tv e film in lingua, in quanto risulta essere una della modalità più efficaci per l’apprendimento passivo della lingua.

2. Lasciar conversare gli studenti

Spesso e volentieri i temi proposti dai soliti libri e materiali d’inglese per svolgere una conversazione ed esercitarsi a livello orale possono risultare non particolarmente coinvolgenti.

Di conseguenza, la chiave è lasciar parlare gli studenti dell’argomento che più preferiscono. Anche l’ambiente circostante deve essere rilassato: se, infatti, lo studente si sente particolarmente sotto pressione, la sua abilità nel parlare in inglese di certo non migliorerà.

Inoltre, questa strategia può servire a evitare che durante la videochiamata ci sia un'unica persona che parla attivamente mentre le altre rimangono solo in ascolto, quando invece l'idea di base di dare ripetizioni online di conversazione inglese è che tutti gli alunni abbiano l'opportunità e lo stimolo per fare pratica.

3. Usare i social media

I social media sono sicuramente un altro modo per coinvolgere più attivamente gli studenti che non riescono a concentrarsi pienamente o che non amano particolarmente i più tradizionali metodi d’insegnamento.

Trova studenti a cui insegnare

Mantenere la concentrazione alta durante le lezioni di inglese online è spesso più difficile rispetto a una lezione presenziale, quindi perché non sfruttare gli strumenti digitali propri di questo medium?

In particolare, si possono creare gruppi online per comunicare in modo più efficace, o incoraggiare gli allievi ad usare specifiche app che permettano di leggere post in lingua originale quotidianamente, facendo magari scoprire quelle piccole peculiarità come le abbreviazioni “BTW” o “GTG” rispettivamente “by the way” e “good to go”.

4. Dare lezioni di inglese in mondi virtuali 

Online vi sono moltissime scelte di giochi MMORPG (acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, letteralmente "gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa") che offrono la possibilità agli studenti di interfacciarsi con persone madrelingua ad ogni ora del giorno e fare ripetizioni online di conversazione.

Questo tipo di giochi permettono, inoltre, uno sfogo ludico, creando così un collegamento lingua straniera-divertimento che permette allo studente di non sentirsi obbligato, bensì spronato a parlare e scrivere meglio per farsi comprendere dagli altri giocatori. 

5. Uscire fuori dagli schemi

Leggere paragrafi su libri di testo e fare esercizi di riempimento alla lunga può annoiare, ma ci sono molte soluzioni alternative che possono aiutare gli insegnanti di inglese online a far risultare l’apprendimento della lingua più piacevole e divertente. 

Un modo può sicuramente essere quello di preparare lezioni di inglese online che prevedano anche l'ascolto di canzoni rap, pop o in linea con i gusti degli studenti: Stati Uniti e Regno Unito hanno una vasta scelta a livello musicale, per cui sicuramente non sarà un problema trovare la canzone che più si addice non solo ai gusti, ma anche all’età degli allievi.

Inoltre, imparare filastrocche potrebbe essere utile quando gli esercizi mnemonici non riescono nell’intento di far imparare numeri, giorni della settimana o coniugazioni verbali.

Come dare ripetizioni online di conversazione inglese?

Esattamente come qualsiasi altra lingua, una parte importantissima da integrare all’interno delle lezioni di inglese online è proprio la conversazione che spesso e volentieri può risultare la più difficoltosa.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

È importantissimo quindi per l’insegnante essere aperto a sperimentare nuovi metodi come, ad esempio, preparare schede di conversazione con una immagine che accompagni il tema scelto e con delle caselle vuote in cui organizzare il lessico utile.

Dopo un brainstorming in cui si raccoglie il lessico pensato dagli studenti, avviate la conversazione sul tema proposto e lasciate che gli studenti parlino liberamente tenendo la scheda davanti a sé e consultandola quando necessario.

Adesso che ti abbiamo illustrato le tecniche più efficaci, sei pronto a dare lezioni di inglese online? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati