Insegnante madrelingua inglese: è davvero un vantaggio?

Letuelezioni

Come è ben noto, l’inglese è insegnato in tutto il mondo e il numero di inseganti madrelingua inglese o “native-english-speaker teachers” (NESTs) non è abbastanza da soddisfare la richiesta nel mercato. Al contrario, la maggior parte delle volte l’inglese viene insegnato dai non-native-english-speaker teachers (NNESTs), coloro che insegno la lingua inglese non come lingua madre (L1) ma come seconda lingua o lingua aggiuntiva nel caso del poliglotta (L2).

Nonostante questa realtà in cui abbiamo un numero sproporzionatamente maggiore d'insegnanti non-nativi nel mondo dell’insegnamento della lingua inglese, vi sono ancora pregiudizi verso questi insegnanti non-nativi e il web è popolato di persone che richiedono esplicitamente madrelingua.

In certi casi si è capito che a perpetuare questo mito corrisponda a un'immagine che si è costruita di “insegnante di inglese”; sia i NESTs, datori di lavoro che gli studenti o genitori prediligono un parlante nativo (nato e cresciuto in un paese anglofono di cultura occidentale e con particolare sfondo etnico) che corrisponde allo stereotipo del “nativo di lingua inglese”.

Conseguentemente, nel language teaching business si possono trovare un gruppo di NESTs che certamente corrispondono allo stereotipo di “insegnante madrelingua inglese” ma che possono non essere preparati quanto altri insegnanti madre lingua (che da un punto di vista etnico non rispecchiano lo stereotipo di insegnante nativo di inglese) o insegnanti non-nativi di lingua.

Kamhi-Stein (2014) ci informa che:

  • Essere un parlante nativo non garantisce un livello di padronanza della lingua inglese; basti pensare ai vari livelli di competenza linguistica della nostra lingua madre all’interno di una popolazione.
  • Certamente, il vantaggio dei native speakers è la loro fluenza nella lingua inglese, tuttavia alcuni non-native speakers possono avere un bagaglio lessicale ancor più avanzato rispetto ai native speakers in alcuni settori della lingua come ad esempio il settore specialistici come business, ristorazione, ecc.

A questo proposito, durante gli anni di soggiorno in Inghilterra ho incontrato infermieri e medici di altre nazionalità (non-nativi!) con preparazione accademica e/o professionale conseguita nel Regno Unito. È chiaro che questi professionisti sanitari non-nativi abbiano conseguito un lessico clinico-sanitario più avanzato rispetto a molti nativi, i quali  quindi si trovano a interagire e comunicare con professionisti non-nativi nel loro stesso Paese su argomenti dove la padronanza linguistica del non-nativo professionista può essere notevolmente superiore rispetto al nativo privo di esperienza e quindi di baglio lessicale inerente al mondo clinico-sanitario.

Alcuni NESTs possono avere padronanza linguistica senza una preparazione teorica sui metodi di insegnamento. Conseguentemente, alcuni studenti si potrebbero trovare in difficoltà ad apprendere o migliorare il loro inglese nonostante siano esposti ad un insegnante madrelingua inglese con pronuncia perfetta ma che non riesce a trasmettere quello che conosce allo studente.

In conclusione, nella scelta dell’insegnante di lingua inglese bisogna tenere a mente un quadro di competenze entro il quale si oscilla come insegnanti:

  • La padronanza della lingua inglese: è irrilevante se si è insegnanti nativi o no; bensì bisogna tenere a mente livello di istruzione, ambizione dell’insegnante di tenersi aggiornato sui vari settori della lingua inglese documentandosi sull’attualità, fenomeni culturali e mediatici, ecc. in lingua inglese che garantiscono una pratica regolare della lingua.
  • Preparazione professionale o teorica per insegnare la lingua straniera: evidenza di un interesse personale su metodi di insegnamento efficienti, evidenza di corsi di insegnamento della lingua straniera conseguiti dall’insegnante, ecc.

Bibliografia:

Kamhi-Stein, L. (2014) Non-native English-speaking teachers in the profession. In Celce-Murcia et al.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati