Scuola e Università: quante ore al giorno studiare e perché

Letuelezioni

Ogni studente si chiede, per avere i migliori dei risultati, quante ore al giorno è necessario studiare. Iniziamo col dire che non esiste una risposta universale, il processo di apprendimento è soggettivo perciò cambia da persona a persona.

Una normale giornata di studio dovrebbe comprendere 5 ore da dividere tra mattina e pomeriggio concedendosi qualche piccola pausa di circa 10 minuti.

Insegnanti online e a domicilio nella tua città
Marzia (3)10100
Aleandro 1ª lezione gratis (5)10100

In questo modo studierai con continuità e senza sottoporti ad eccessivo stress, infatti studiando un numero di ore maggiore affaticherai cervello e fisico diminuendo la qualità dello studio.

Se in un solo giorno studi 7/8 ore, molto probabilmente il giorno dopo avrai difficoltà a ricordare ciò che hai studiato e sarai meno lucido.

Qual è il momento migliore per studiare?

Anche in questo caso è soggettivo perché ognuno ha i suoi ritmi.Generalmente al mattino la mente è più fresca e quindi più recettiva ad apprendere nuovi concetti e il livello di concentrazione è alto.

C'è chi preferisce studiare la sera o di notte perché magari è più semplice ritrovarsi in un ambiente silenzioso e privo di distrazioni. Per sapere qual è il tuo momento migliore da dedicare lo studio sperimenta varie fasce orarie.

Conosci lo schema 40-10-10?

Un buon metodo per organizzare lo studio potrebbe essere: 

  • 40 minuti di studio serio e concentrato privo di distrazioni, elimina qualsiasi cosa possa deconcentrarti e focalizzati solo sui libri.
  • 10 minuti di pausa, dopo aver fatto quaranta minuti di studio intenso,concediti una pausa per scollegare il cervello, fai quello che preferisci magari prendi anche una boccata d'aria.
  • 10 minuti di ripasso, spesso viene sottovalutato ma, ripassare i concetti studiati aiuterà ad imprimerli meglio in mente. Se vuoi puoi aiutarti con mappe e riassunti.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati