Lezioni e ripetizioni di italiano: perché sono utili anche nello studio di altre lingue

Da insegnante di inglese, ho sempre cercato di far capire ai miei alunni l'importanza della conoscenza della propria lingua. Conoscere l'italiano in modo approfondito, infatti, non è soltanto rilevante ai fini scolastici o lavorativi, bensì risulta assolutamente fondamentale quando ci si approccia ad altre lingue.

Sarebbe infatti impensabile tentare di imparare una lingua straniera senza conoscere la propria; nel mio caso specifico, faccio riferimento alla lingua inglese. In molte occasioni è stata proprio la mancata conoscenza dell'italiano a rappresentare il maggior ostacolo nell'apprendere l'inglese e in quel caso, ciò che faccio sempre è partire dall'italiano, per poi passare alla lingua straniera.

Che cosa vuoi studiare?

La ragione è innanzitutto di natura grammaticale: non è infatti possibile cercare di spiegare i pronomi personali oggetto, ad esempio, se non si ha idea di cosa siano nemmeno nella propria lingua. Questo spiega perché l'approccio alla lingua inglese è spesso superficiale e mnemonico, manca di comprensione profonda e per questo le nuove nozioni sono dimenticate il giorno seguente.

Questo rappresenta un grande problema, dal momento che imparare una lingua richiede un accumulo di conoscenze: la conoscenza successiva non può né deve "eliminare" la conoscenza precedente, anzi, senza quest'ultima è a volte impossibile imparare nuovi concetti.

Per questo, apprendere una lingua richiede un esercizio continuo, mirato, consapevole e un approccio più nativo possibile, tramite l'utilizzo delle numerosissime risorse digitali di cui disponiamo (video, app, film...). L'altra ragione fondamentale per cui è necessario conoscere l'italiano è che l'avere dimestichezza con una lingua facilita il processo di apprendimento di altre lingue.

Personalmente, conosco fluentemente tre lingue e da poco mi sono dedicata allo studio autonomo di altre due. Sono idiomi profondamente diversi da quelli indoeuropei che ho finora studiato (mi sto infatti dedicando al turco e al coreano), eppure incontro minori difficoltà proprio perché conosco bene altre lingue. In conclusione, dunque, conoscere la propria lingua è di estrema importanza per raggiungere una conoscenza soddisfacente di qualsiasi altra lingua.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente