I benefici di avere un’insegnante di disegno privato

Letuelezioni

Il disegno, un’arte affascinante e allo stesso tempo molto complessa. È sempre affascinante vedere una persona ricreare delle figure su un foglio, come se fosse un’estensione fisica della sua mente e della sua anima. 

Negli ultimi anni, il disegno ha avuto un’evoluzione davvero incredibile, specialmente grazie ai fumetti occidentali e ai manga giapponesi. Questi ultimi, in alcuni casi sono dei veri e propri film messi su tavola, con storie intriganti, scene d’azione create nei minimi dettagli e personaggi complessi. Non è un mistero infatti che molti giovani si siano avvicinati al disegno grazie ai manga. 

Trova il tuo insegnante di disegno

In Italia poi, nonostante l’arte sia stata “messa un po’ da parte”, vantiamo comunque degli ottimi disegnatori e fumettisti, come Zerocalcare, Leo Ortolani, Gipi, Labadessa e i grandi del passato come Hugo Pratt, Andrea Pazienza e Milo Manara.

Sei sempre stato affascinato dal disegno, ma purtroppo ogni volta che ti armi di fogli e matita, non riesci proprio a ricreare delle figure con delle buone proporzioni, neanche ricopiando. Insomma, pensi di non essere portato. 

È vero che ci sono persone con un talento innato per il disegno che magari hanno un senso della prospettiva molto sviluppato, combinato con una mano ferma e precisa. Questo però non vuol dire che non si possa imparare a disegnare! Proprio come nella musica dove si può imparare uno strumento da zero, anche nel disegno con un po’ di buona volontà e un buon insegnante è possibile ottenere degli ottimi risultati. 

Magari hai già provato a cercare dei corsi di disegno nella tua città, ma hai trovato solo quelli serali e non ti hanno molto convinto. Altri invece, come quelli professionali, costano davvero troppo e sebbene tu voglia imparare a disegnare, vuoi comunque che rimanga un hobby, visto che sei già molto impegnato tra studio e lavoro. 

Noi di letuelezioni.it abbiamo un consiglio: prendere lezioni con un insegnante di disegno privato. Vediamo quali vantaggi ne puoi trarre.

 

I vantaggi delle lezioni private di disegno

Studio personalizzato: Prima di tutto, un insegnante privato di disegno sarà concentrato al 100% su di te, a differenza dei corsi dove magari ci sono altre persone e quindi è necessario stare al passo con la classe. In secondo luogo, puoi spiegare quali sono i tuoi obiettivi e lavorare solo ed esclusivamente per raggiungerli. Ad esempio, magari ti interessa studiare le tecniche di disegno usate per riprodurre il corpo umano o gli animali, oppure vuoi imparare a disegnare nello stile del tuo mangaka preferito. 

Organizzazione del tempo: Quante volte avresti voluto partecipare ad un corso di disegno, ma non hai potuto iscriverti perché gli orari coincidevano con le lezioni all’università, o con i tuoi orari di lavoro? Con un insegnante privato non avrai più questo problema. Puoi trovare un insegnante di disegno nella tua zona, in modo da poterti muovere agevolmente nella tua città. Ad esempio, ti basta cercare un insegnante di disegno privato a Bologna per trovare quello più vicino a te. Alcuni insegnanti inoltre, sono disponibili a dare lezioni online, una soluzione ideale se vuoi studiare mentre sei comodamente a casa. 

Metodi innovativi: Il disegno è un’arte in continua evoluzione, quindi i nostri insegnanti sono sempre aggiornati sui metodi di insegnamento. Soprattutto, sapranno motivarti anche quando senti di non potercela fare. Non te lo neghiamo, come ogni cosa, anche lo studio del disegno avrà i suoi momenti più difficili che ti metteranno a dura prova. Ricorda sempre però che non sei solo, il tuo insegnante ti spronerà e di darà la giusta carica, magari illustrandoti tecniche di disegno innovative che ti aiuteranno a superare gli ostacoli. Anche il materiale di studio è importante, il tuo insegnante ti potrà fornire libri di testo, siti web e tanto altro per aiutarti a migliorare la tua tecnica e creare il tuo stile personale. 

Insegnanti di disegno

Divertimento: Il disegno permette di esprimersi, di dare sfogo alla fantasia e di divertirsi. Un buon insegnante questo lo sa e potrà sicuramente infonderti la sua passione per il disegno, magari indicandoti anche autori, illustratori e fumettisti che non conoscevi. Così potrai espandere la tua cultura e trovare nuova ispirazione. Il divertimento è fondamentale, una volta imparate le basi del disegno, vedrai che ti divertirai un mondo a scoprire nuove tecniche e imparare sempre di più con il tuo insegnante di disegno privato.

Come vedi, ci sono vari vantaggi nel prendere lezioni di disegno private. Quindi, cosa aspetti? Non devi fare altro che registrarti sul nostro sito letuelezioni.it e trovare il tuo nuovo insegnante di disegno, scegliendo tra quelli iscritti sulla nostra piattaforma. 

A noi non resta che augurarti buono studio e buon divertimento! 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati