• Le migliori scuole per lezioni di piano...

Dove trovare lezioni di pianoforte a Roma

Letuelezioni

In una grande città come Roma, potresti perderti un po' quando scegli dove frequentare lezioni di pianoforte o altre attività di studio e formazione. In questo articolo terremo conto sia delle più importanti scuole di musica di Roma che della recente ascesa delle lezioni online.

A seconda del quartiere in cui ti trovi, dovrai adattare le tue lezioni di pianoforte alle possibilità che la tua zona ti offre. Quindi non sarà lo stesso se ti trovi nel centro di Roma o in periferia. Ma non preoccuparti, ci sono possibilità per tutti.

Accademie di Musica a Roma dove studiare pianoforte

Roma è una città che da sempre dedicata ampie risorse alla cultura e alle arti, in tutte le loro forme. In più, essendo una città cosmopolita e dalla storia millenaria, richiama ogni anno persone da tutto il mondo, creando un ambiente estremamente fertile e creativo per chiunque desideri dedicarsi alla musica.

Le scuole di musica a Roma sono moltissimo, perciò abbiamo voluto raccogliere qui le 3 scuole migliori dove studiare musica e pianoforte a Roma, quelle che oltre a insegnarti a suonare lo strumento, ti permetteranno anche di specializzarti in un campo concreto e di ottenere un titolo ufficiale che possa permetterti di iniziare una carriera professionale come musicista o insegnante di musica.

  • Scuola Popolare di Musica di Testaccio: attiva dal ‘75 e riconosciuta dal MIUR, aspira a offrire lezioni di pianoforte e non solo a tutti, dai bambini agli adulti. Organizza anche progetti speciali e seminari per coinvolgere studenti e non solo nella vita dell’associazione.
  • Saint Louis College of Music: è un’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale, anch’essa attiva dalla metà degli anni Settanta e riconosciuta dal MIUR. Offre anche 5 percorsi di formazione per studiare musica Jazz, Musica Popolare, Composizione e Musica Applicata, Musica Elettronica e un corso per diventare Tecnico del Suono.
  • Accademia Romana di Musica: fondata nel ‘92, ha la particolarità di disporre anche di un dipartimento interamente dedicato alla Musica Brasiliana, al quale contribuiscono anche musicisti internazionali.

Insegnanti privati ​​per imparare a suonare il pianoforte a Roma

È ancora l'opzione più utilizzata quando si impara a suonare il pianoforte. Roma è una città dove ci sono centinaia di insegnanti di pianoforte e in tutte le parti della città e per tutte le tasche. 

È una delle tipologie più classiche di lezioni private sia per bambini che per adulti e per trovare i migliori insegnanti basta seguire alcune semplicissime linee guida:

  • Contatta più di un insegnante di musica. Puoi guardare l'esperienza professionale o la formazione accademica di più di un insegnante privato e poi contattare tutti quelli che ti ispirano di più, in questo modo avrai un più ampio raggio di scelta.
  • Chiedi tutto ciò che ritieni rilevante. Non esistono domande stupide. La cosa più importante ora è che vi capiate e che l'insegnante di pianoforte capisca le tue esigenze nel modo più preciso possibile fin dal primo incontro.
  • Seleziona l'insegnante di piano che ti dà le sensazioni più belle e cerca di incontrarlo di persona, se tutto va bene puoi iniziare con la prima lezione dove puoi stabilire il primo contatto e come impostare le lezioni successive.
  • Sii costante nella tua ricerca. È possibile che i primi insegnanti con cui farai lezione non siano i migliori quindi non aver paura di provare finché non trovi l'insegnante perfetto, alla fine ne varrà la pena.

L'opzione più dinamica sono le lezioni online di pianforte

Se vuoi evitare ingorghi, perdite di tempo e folle in movimento nei trasporti pubblici, puoi rivolgerti a un insegnante che prepara lezioni di pianoforte online. L'unico problema che potresti riscontrare è che non tutti hanno un pianoforte in casa, ma tranquilli, se state iniziando una pianola o tastiera elettronica sarà perfetta per le prime lezioni di pianoforte.

Su Letuelezioni puoi trovare insegnanti di musica che svolgono sia lezioni online che in presenza. Quindi, se sei all’inizio del tuo percorso di studio puoi sempre cercare un insegnante che abbia la sua base nella tua stessa città, così se a un certo punto pensi che potresti fare più progressi di persona, potrai sempre parlargliene e ristrutturare le vostre lezioni.

La cosa più positiva in questo caso è che non dovresti cambiare insegnante di pianoforte, con il vantaggio che conoscerà già i tuoi punti deboli e i tuoi punti forti. E il che è molto utile soprattutto per chi è al primo livello di lezioni di pianoforte per principianti.

{{e:Strumenti utili per le tue lezioni di pianforte online}}

Accordi per pianoforte: tienili sempre a portata di mano

Dato che siamo nel XXI° secolo possiamo sempre contare su un’interminabile offerta di applicazioni, utili ormai per qualsiasi cosa: dal tenere il ritmo con un metronomo digitale, a trovare gli spartiti ed esercizi per pianoforte fino a ripassare gli accordi per pianoforte o altre nozioni di musica di cui potresti avere bisogno. 

Trova il tuo insegnante

Con queste applicazioni per suonare il pianoforte e altri strumenti, imparerai e risolverai i tuoi dubbi in meno di due minuti:

  • Yusician: questa applicazione è molto utile se stai iniziando a suonare. L'applicazione registra come stai suonando la melodia e valuta se lo stai facendo correttamente. Contiene tutorial di tutti gli strumenti e le canzoni da suonare. Man mano che sali di livello diventa più complicato.
  • Piano Tiles: più che un aiuto per imparare a suonare il pianoforte, è un aiuto per migliorare i riflessi quando suoni. Questo gioco contiene molte canzoni divertenti per passare il tempo.
  • Garage Band: se hai l'anima di un compositore adorerai questa applicazione. La maggior parte dei dispositivi Apple lo contiene per impostazioni di fabbrica e se hai un iPad lo adorerai. Puoi trovare una grande varietà di melodie e strumenti, in più puoi anche registrare.

Trovare le migliori lezioni di pianoforte a Roma è solo una questione di tempo e perseveranza. Cerca di contattare quante più persone possibile, studia con curiosità e passione e vedrai che troverai subito l’insegnante di pianoforte perfetto per te.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati