Pubblicato da LetuelezioniOffro aiuto compiti ma non so da dove iniziare per migliorare le mie lezioni private! Non preoccuparti... È un problema che chiunque desideri lavorare come insegnante privato prima o poi si trova ad affrontare.
Se infatti offro ripetizioni o aiuto compiti, è molto importante che io possa riuscire a costruire adeguatamente le mie lezioni o ripetizioni per dare agli studenti un gran numero di strumenti che consenta loro di poter andare avanti con...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniVuoi iniziare a dare ripetizioni ma non sai cosa scegliere tra ripetizioni a domicilio e ripetizioni online? Quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra soluzione?
Se anche tu ti trovi in questa situazione e non sai cosa sia meglio per dare lezioni private, non preoccuparti! Noi di Letuelezioni abbiamo elaborato questa piccola guida per aiutarti a capire se dare lezioni private online o in presenza e decidere quale sia la mi...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniQuanto costa un insegnante privato a casa? Quanto chiedere se dai lezioni private a domicilio?
Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi ultimi anni è l’importanza delle interazioni personali, soprattutto se fatte di persona. Anche le lezioni private non esulano da questo principio.
Nonostante le tecnologie più avanzate consentono di poter fare ripetizioni anche online, le lezioni private a domicilio restano le più richieste da ...
Continua a leggere » Pubblicato da ManuelLa Filosofia dell'insegnamento oggi.
Partiamo dal principio, tanto per cambiare: l’etimologia della parola insegnare, mi riporta ad un senso quasi arcaico di cosa davvero dovrebbe essere l'insegnamento. In latino, insignare (composto da in + signare) significa "imprimere dei segni” o “incidere”,in questo caso sottointendiamo, nella mente.
Questa descrizione riporta alla mia mente l'immagine di un uomo anziano che traccia una linea c...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLo sapevi che utilizzare gichi per dare ripetizioni scolastiche può incrementare notevolmente i risultati ottenuti da parte dei tuoi studenti? Anche quando si tratta di lezioni private di informatica. Stiamo parlando della cosiddetta gamification, che dal 2010 è diventata una vera e propria metodologia didattica.
Che cosa si intende per gamification? Ecco una definizione di gamification: consiste nell’uso di elementi che sono propri d...
Continua a leggere » Pubblicato da MiloInsegnare uno strumento come il violino è una pratica estremamente appagante, ma per poterlo fare professionalmente bisogna avere necessariamente dei requisiti per diventare insegnante.
Innanzi tutto aver conseguito il diploma di strumento rilasciato dal Conservatorio di Musica, nel mio caso il Gaetano Donizetti di Bergamo nel 1999 tramite il vecchio ordinamento che comprendeva il superare le seguenti prove:
teoria e solfeggio compreso il sett...
Continua a leggere » Pubblicato da DanielIniziamo con un'affermazione di principio: l'insegnante di musica perfetto non esiste.
Altra affermazione scontata ma da tenere presente: non è detto che un grande pianista sia anche un ottimo insegnante di musica.
A mio modesto parere il giudice supremo in questa materia è l'allievo. Il quale deve apprezzare l'insegnante, averne grande fiducia, accettare di farsi guidare nell'apprendimento dello strumento. L'allievo deve essere cos...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaCominciare a studiare il tedesco si può fare a tutte le età ma un requisito essenziale è che lo studente sia in grado di padroneggiare bene la grammatica italiana.
La prima lezione "conoscitiva" deve servire per questo e generalmente prima di iniziare un corso consiglio di preparare un test di livello a seconda delle nozioni che lo studente già ha. Se l’insegnante privato si accorge che l’alunno non raggiunge la sufficienza su questo...
Continua a leggere » Pubblicato da ValeriaParlando da ex studentessa e ora da insegnante mi sento di dover esporre ciò di cui nessuno parla molto sugli insegnamenti e sui traumi che alcuni professori possono lasciare sugli alunni nel corso della loro vita, non accorgendosi di ciò.
Quando facevo le superiori, avevo un'insegnante di italiano che non valorizzava mai le mie conoscenze, comprese interrogazioni e compiti. Non riuscivo a capire come fosse possibile ripetere per filo e per segn...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniDobbiamo subito dirti che rappresenta un’opinione molto diffusa il fatto che le lezioni di chitarra - indipendentemente dal fatto che siano lezioni di chitarra classica o lezioni di chitarra elettrica - siano una specie di piccolo lusso che uno studente si concede un po' per reale interesse, un po’ per svago o per conoscere meglio il mondo della musica e degli strumenti musicali.
Coloro che decidono di imparare a suonare questo strumento prende...
Continua a leggere » Pubblicato da Alice Le lancette dell’orologio sono ferme, non si muovono di un secondo e il tempo sembra essersi congelato. Questa è l’immagine che molto spesso ci viene in mente quando pensiamo allo studio delle lingue e che ci ferma dal prendere lezioni. Forse perché è un'immagine che è diventata realtà molte volte, troppe, nella nostra esperienza di alunni.
Eppure, l’insegnamento è davvero questo? O meglio, è possibile far muovere velocemente quelle l...
Continua a leggere » Pubblicato da Letuelezioni“Offro aiuto compiti, ma non ho idea di come aiutare un mio studente a superare l’anno!”
Se anche tu ti trovi in questa situazione, non devi preoccuparti. In realtà la maggior parte degli insegnanti privati prima o poi si trova ad affrontare questa insidia.
A volte gli studenti possono sentirsi particolarmente demotivati - magari hanno preso dei brutti voti a scuola e nonostante l’impegno non riescono a recuperare -, oppure alcuni hanno perso d...
Continua a leggere » Pubblicato da ChristianNegli ultimi tempi, almeno per quanto riguarda la situazione italiana, la quale costituisce l'unica realtà all'interno della quale sono calato e di cui posso avere un'idea precisa e accurata, il mestiere dell'insegnante sembra aver perso quel valore che molti vi riconoscevano. Anzi, la professione dell'insegnante non ha perso il valore, né il suo significato, ma ha perso il riconoscimento di cui gode la stessa figura all'estero. Figure...
Continua a leggere » Pubblicato da AntonioGli scenari attuali hanno reso possibile lo svolgimento delle lezioni in presenza, da remoto o in modalità mista, consentendo di assecondare le più svariate esigenze degli alunni.
Ritengo che attraverso le lezioni online non sia facilitato l'apprendimento nell'alunno, infatti è più semplice in presenza per l'insegnante disegnare e commentare un grafico, piuttosto che svolgere una dimostrazione di matematica o risolvere un esercizio molto lungo e...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli