Prendere ripetizioni di disegno e migliorare la propria media scolastica

Letuelezioni

Il disegno accompagna l’umanità da sempre, sin da quando vivevamo nelle caverne. Per questo tutti possono disegnare ed effettivamente, tutti lo fanno. Però sono poche le persone che hanno un talento innato per il disegno. Riuscire a riprodurre su un foglio un’immagine con tutti i dettagli e le giuste forme, oppure figure umane con le giuste proporzioni anatomiche, bè… queste sono abilità che si possono acquisire anche con lo studio.

Trova il tuo insegnante di disegno

E per quanto riguarda il disegno tecnico? Ecco, quello è un altro paio di maniche. In generale, i ragazzi con una “buona mano” nel disegno, non hanno troppi problemi, mentre gli altri possono fare un po’ di fatica. Probabilmente sei arrivato su questa pagina, perché vuoi dare una mano ai tuoi figli, perché nonostante vadano molto bene a scuola, con il disegno tecnico non si sentono per niente a loro agio. 

Le difficoltà del disegno tecnico

Effettivamente, il disegno tecnico può risultare decisamente frustrante, proprio perché non è disegno libero. Le sue principali difficoltà sono le seguenti.

Uso degli strumenti: Prima di tutto, il disegno tecnico richiede l’uso di diversi strumenti, come ad esempio il compasso e il righello. Sebbene possa sembrare un gioco da ragazzi fare un cerchio con il compasso, in realtà le cose sono molto più complesse. Nel disegno tecnico infatti, bisogna saper regolare il compasso per creare cerchi di diversa misura, così come usare il righello in modo preciso per poter tracciare delle linee senza sbavature. Nel caso si utilizzi un software, bisogna conoscere molto bene le funzioni, cosa che paradossalmente può risultare più complesso del disegno sul foglio. 

Studio delle figure: Le proporzioni e la prospettiva nel disegno tecnico sono fondamentali, specialmente quando si devono realizzare figure più complesse. Per questo è necessario studiare le varie figure, le forme e la prospettiva in modo da poter realizzare dei disegni precisi. Questo è più facile a dirsi che a farsi, in quanto se non si ha un’innata percezione della prospettiva nel disegno, occorre davvero fare moltissima pratica. 

 

Calcoli geometrici e matematici: Il disegno tecnico prevede anche dei precisi calcoli, quindi è una materia che in qualche modo si collega alla matematica e alla geometria, andando a comporre una triade decisamente complessa per chi non è “portato”. 

Come fare a migliorare in disegno tecnico

Come vedi, le difficoltà ci sono eccome, per questo i tuoi figli hanno tutto il diritto di essere un po’ frustrati. Il loro maestro o professore a scuola ce la mette tutta nel seguire tutti i suoi alunni, ma deve comunque andare avanti con il programma, quindi si potrebbe vedere costretto a mettere un’insufficienza sulla pagella dei ragazzi meno bravi. 

Come puoi fare a risolvere questo problema? Noi di letuelezioni.it abbiamo la soluzione giusta per te, ovvero le ripetizioni di disegno. Effettivamente, le avevi anche considerate, ma poi hai deciso di armarti di righello e compasso per dare una mano ai tuoi figli. Dopo qualche tentativo però, ti sei reso conto che ci vuole davvero un insegnante preparato in materia, perché effettivamente è più complessa di quanto ti aspettavi. 

Sul nostro sito, puoi trovare moltissimi insegnanti disposti a dare lezioni di disegno tecnico industriale, quindi potrai trovare quello più vicino a dove abiti, in modo che i tuoi figli ci possano arrivare senza problemi. Alcuni insegnanti sono anche disposti a dare lezioni a domicilio, venendo direttamente a casa tua. 

Insegnanti di disegno

I vantaggi delle lezioni private di disegno

Motivazione: Quante volte hai visto i tuoi figli rassegnarsi all’idea di dover prendere un’insufficienza in disegno? A volte però, basta solo un po’ di motivazione in più da parte di un insegnante disposto a seguirli al 100%. I nostri insegnanti privati si dedicheranno alla preparazione dei ragazzi con grande dedizione, spronandoli a fare sempre di meglio. 

Studio personalizzato: Fornendo all’insegnante privato tutte le informazioni necessarie sul programma di disegno a scuola, potranno sicuramente organizzare una didattica personalizzata per i ragazzi, in modo da poter lavorare sui loro obiettivi e aiutarli a raggiungere i risultati sperati. L’insufficienza in pagella sarà solo un lontano ricordo e finalmente potranno riuscire a stare al passo con la classe. 

Esercizi mirati: Il problema è l’uso del compasso? O magari la prospettiva? L’insegnante privato di disegno tecnico troverà sicuramente il punto debole degli studenti, colmando tutte le lacune e aiutandoli a usare al meglio gli strumenti. Se i tuoi figli sono alle superiori e usano un software, puoi cercare un insegnante specializzato nell'illustrare le varie funzioni e a preparare esercizi specifici.

Spiegazione delle basi: Come in ogni materia, anche nel disegno tecnico è necessario avere delle buone basi. A volte basta una spiegazione più dettagliata e approfondita dei concetti base, per poter sbloccare tutto il resto. Un buon insegnante privato, troverà un modo più leggero, innovativo e magari anche divertente per far studiare le basi del disegno ai giovani studenti. 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati