Per quanto importanti importanti siano le lezioni impartite dall'insegnante è altrettanto importante assicurarsi che lo studente partecipi alla lezione.
Jeremy Harmer ha introdotto un metodo di insegnamento chiamato ESA, un acronimo che sta per Engage, Study e Activate. Nell'apprendimento di una lingua straniera esistono diversi metodo di apprendimento e l' ESA non è l'unico metodo effettivo ma è importante diversificare il nostro apprendimento.
Nel primo stadio Engage si cerca di coinvolgere emotivamente o “emotionally" gli studenti con l’obbiettivo di apprendere in maniera effettiva rispetto ad un metodo centrato intorno all’insegnante.
Immagini singolari o sequenze di immagini incentrate su un tema specifico della lingua hanno lo scopo di stimolare la curiosità dello studente, il quale può per esempio associare le immagini presentate alla sua esperienza personale.
Nella seconda fase, Study, l’intento consiste nel coinvolgere lo studente in un’attività di “costruzione” nell’apprendimento della lingua straniera. Un tipo di esercizio inerente a questa fase sono le seguenti:
La terza ed ultima fase è l’ Activate. In questa fase, gli studenti si impegnano a mettere in pratica quello che hanno appreso nella lezione e quello che già conoscono (accedendo al loro bagaglio linguistico appreso precedentemente). Per far sì che l’attività sia significativa per lo studente, l’utilizzo della lingua straniera in questa fase non deve limitare lo studente bensì attivare le capacità linguistiche dello studente perciò bisogna pensare ad attività che possono dare ampia possibilità di espressione.