Come scrivere un CV in inglese? Alcuni suggerimenti!

Iniziamo dal formato consigliato del CV in inglese

Come insegnano in ogni lezione di inglese, un curriculum vitae ben strutturato è estremamente importante quando cerchi un lavoro o un'opportunità educativa. Ecco alcuni suggerimenti per creare un CV in inglese che si distingua.

Innanzitutto partiamo dalla scelta del formato del CV, che sia professionale e chiaro. In Italia è molto richiesto il formato Europass, nel resto d'Europa si può invece utilizzare un modello (template) che si preferisce. 

Insegnante di inglese online

E' bene considerare che vige una legge sulla privacy che tutela i dati sensibili del lavoratore, norma non adeguatamente applicata in Italia, ma vigente nel resto d'Europa. Attenzione pertanto a non inserire in un CV in inglese da spedire all'estero nessun dato riguardante età, sesso e informazioni personali. Anche la foto molto spesso non è richiesta.

L'intestazione del CV in inglese

Fatte queste premesse, è bene iniziare il CV in inglese riportando chiaramente Nome, Cognome, Residenza e modalità di contatto (tel, mail), molto utile riportare eventuale contatto Linkedin o altri social attinenti all'attività lavorativa.

Qual è l'obiettivo di scrivere il Curriculum in inglese?

Evidenziare subito l'obiettivo del Curriculum in inglese: qual è la posizione che si desidera ricoprire e quali sono i punti di forza che portano ad essere la persona ideale per quel ruolo.

Qui possiamo anche inserire in un riquadro le nostre abilità, capacità, tratti che ci rendono unici ed indispensabili.

Cosa insierire come espierienze lavorative nel CV in inglese?

Passiamo poi ad elencare le esperienze lavorative maturate, partendo dalla più recente alla più vecchia. Riportiamo date, nome dell'azienda, ruolo ricoperto, punti di forza del lavoro svolto, in maniera chiara, con un elenco puntato.

Ricordiamo che chi ci legge deve venire colpito da una prima occhiata al nostro curriculum e deve poi essere invogliato a proseguire la lettura.

Siamo sintentici e chiari, arriviamo al punto, evidenziamo le nostre qualità e le nostre capacità lavorative e personali.

Esprimiamoci sempre in terza persona quando descriviamo il tipo di lavoro svolto all'interno dell'azienda.

Es. 

Invece di scrivere "I managed a team of 10 people..." , è meglio usare questa espressione in terza persona, che in inglese si omette, "Lead a team of 10 people..."

E per i titoli di studio?

Inseriamo solo successivamente i titoli di studio, sempre con elenco puntato, da quello più recente al più vecchio, e lasciamo poi alla parte finale del Curriculum uno spazio per elencare nello specifico competenze linguistiche, informatiche, tecniche, ecc.

Altre esperienze

Molto importante è inserire attività non lavorative ma legate al settore in cui si vuole entrare, ad es. scrittura di un blog, passione per la fotografia, per la meccanica, partecipazione attiva ad una associazione del settore, partecipazione attiva come volontari, ecc...

Siti web utili per scrivere il CV in inglese 

Molto utile consultare i siti web delle agenzie interinali, ricchi di suggerimenti e di ottimi esempi, da prendere come spunto in fase di scrittura.

Eccone alcuni qui di seguito:

  • Indeed: nella sezione Career Guide, dove potete trovare anche dei modelli (templates)
  • Reed: nella sezione Career Advice, dove trovate alcune ottime skills da aggiungere al vostro Curriculum
  • Zety: con degli ottimi suggerimenti sul formato da usare
  • Linkedin: fornisce spunti preziosi. Fornisce molti profili interessanti, da cui si può prendere spunto.
  • Cvtemplatemaster: offre un vasto assortimento di modelli in inglese.

Spero questi piccoli "tips", suggerimenti possano esservi utili e ricordate ogni Curriculum deve essere unico e pensato per l'azienda per cui ci si propone.

 

In bocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Silvia
(1)
Sono Silvia, insegnante certificata TEFL, ho vissuto e lavorato per dieci anni all'estero in un paese anglofono.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati