• L'importanza del russo nel mondo global...

L'importanza del russo nel mondo globalizzato

Yuliya

Pubblicato da Yuliya

Al giorno d'oggi conoscere più lingue e le rispettive culture può portare a diversi vantaggi sul posto di lavoro (come la promozione), essere il motivo di scelta durante un colloquio di lavoro, ma può anche essere la possibilità di crescita del proprio business. Ecco perché è importante studiare, acquisire, imparare la lingua russa e la sua cultura.

La lingua russa si è posizionata al 6° posto nella top 10 delle lingue più parlate al mondo: difficile soprassare spagnolo e cinese, lingue con più parlanti sul pianteta (dopo l'inglese), ma sia i parlanti nativi che gli acquirenti cambiano di anno in anno così come le classifiche che tengono conto di vari fattori ( qui trovate un breve riassunto delle statistiche secondo Ethnologue).
Il mondo del business e media, turismo e moda parla inglese, cinese, russo e arabo, in cui la lingua inglese molto spesso funge da intermediaria (la cosiddetta lingua franca) tra due lingue non conosciute dai parlanti. Per la sua cultura e sviluppo economico-industriale, la Russia è un Paese che si basa sul pragmatico e concreto, diffida molto su ciò che non si conosce (o è al momento sconosciuto) e per questo motivo la lingua insieme alla conoscenza degli usi e costumi diventa un ponte fondamentale delle trattative economiche di ogni settore. Perché? Oltre per i motivi elencati prima, subbentra in fattore dell'empatia che nel carattere russo ha un valore diverso da quello occidentale, dato appunto anche dalla cultura e tradizione di questo popolo.
Ma quali sono le difficolta per un apprendente italiano che si avvicina alla lingua russa?
Il primo impatto con la lingua russa è sempre complesso, dato soprattutto ai (falsi) miti che aleggiano sulla difficoltà e, per alcuni, impossibilità di comprendere il sistema linguistico russo. Sicuramente, uno sforzo maggiore deve essere fatto da chi non ha basi linguistiche. Le maggiori difficoltà sono date sia da un sistema di scrittura diverso da quello latino, ovvero il cirillico, ma anche dalle varie desinenze che cambiano, sia nello scritto che nell'orale. Il secondo aspetto si riferisce all'esistenza dei casi: così come nel latino e tedesco, anche il russo ha dei casi che determinano il cambiamento delle desinenze delle parole e sostituiscono (in parte!) i complementi italiani. Tutto ciò è superabile con 3 elementi: l'interesse che vi spinge alla scoperta di questa lingua, la costanza e l'impegno.
In conclusione di questo breve articolo, vorrei ricordarvi che ogni sforzo è sempre ricompensato. Il mondo russo offre molte soddisfazioni, sia personali quando si inizia a comprendere molte sfumature della lingua e abitudini culturalim che professionali quando si conclude un affare comprendendo l'altra persona e un altro modo di fare che non è necessariamente rude e brutale, come sembra a molti neofiti e/o disinteressati. Inoltre, conoscere il mondo del nostri competitors e partners ci permette di conoscere noi stessi e di come possiamo migliorare e sviluppare il binomio comunicazione-business.

Ti è piaciuto? Condividilo
Yuliya

Yuliya Corrao vedere profilo

Insegnante di Letuelezioni

Insegna lezioni di altre lingue, Inglese, Spagnolo, Russo, Italiano, Storia, Geografia e Latino

© 2007 - 2022 Letuelezioni.it Mappa del sito: Insegnanti privati