Pubblicato da MesIn inglese, come in qualsiasi altra lingua si fa distinzione tra saluti formali ed informali. I saluti formali sono quelli fatti in contesti, per esempio di lavoro o di primi incontri. Mentre quelli informali si usano con persone che già si conoscono, amici e familiari. Possono essere diversi i modi formali per salutare in inglese. Oggi vedremo i saluti formali, in particolare quelli più basilari e più usati.
Ecco una lista dei greetings ...
Continua a leggere » Pubblicato da ElisabettaCiao a tutti sono Elisabetta, l'ho studiato all'estero e amo molto insegnare la lingua inglese.
Spesso quando si deve raggiungere un obiettivo come un esame di inglese vedo quanto sforzo ci mettete.....ma se vedessimo la cosa da un altro punto di vista?
l'inglese apre la mente, vi tiene al passo con il mondo è quindi mi piacerebbe aiutare gli studenti ad avvicinarsi al mondo del podcast!
Cosa ne pensate? Quando ho vissuto all'estero ...
Continua a leggere » Pubblicato da CristianSono ormai passati anni da quando, trovando il sistema universitario Italiano non completamente adatto a me, guardai in faccia la mia compagna e le posi questa semplice domanda "ma se andassimo a fare un'esperienza all'estero?".
Detto e fatto... e dopo poco mi trovai su quell'aereo Parma-Londra che mi portava a gran velocità verso un'avventura fatta prevalentemente di incognite con in tasca pochi soldi e ancor meno certezze.
Ero consapevole che...
Continua a leggere » Pubblicato da Rode LidiaPerché mi insegni anche la lingua argentina?
Leonardo, un mio studente che ha 8 anni, mi ha fatto questa domanda l'altro giorno. Pochi minuti prima gli stavo insegnando che il computer si chiama ordenador in Spagna e computadora o computador in America Latina.
La sua genuina confusione mi ha spinto a spiegargli che lo spagnolo è parlato in più di 20 Paesi del mondo e che la forma che assume nelle diverse regioni è ugualmente valida: non esiste ...
Continua a leggere » Pubblicato da Fabiana TaliercioLa filologia è una scienza che studia le derivazioni del linguaggio attualmente riconosciuto e standardizzato in una certa lingua. Per la filologia il francese è una lingua romanza, derivante quindi dal latino come lingua madre e standardizzata nel corso dei secoli su differenti registri.
In francese infatti incontriamo registri colloquiali o letterari o di traduzione e empatia di altre lingue. Un classico esempio di parola che semanticame...
Continua a leggere » Pubblicato da LorenzoA proposito di apprendimento e di rapporto maestro/a allieva/o.
Vi è un aneddoto molto istruttivo di cui è protagonista il grande musicista Leonard Bernstein, americano che ha vissuto quasi tutto l'intero ventesimo secolo. Un uomo cresciuto nella formazione classica della musica, aperto agli altri generi come il jazz , la musica popolare folk che sempre si è intrecciata con la musica "colta". Molto conosciuta è la colonna...
Continua a leggere » Pubblicato da GiorgiaPrima di iniziare ad imparare una lingua io dico sempre di iniziare prendendo familiarità con gli accenti. Ma cosa significa?
Ogni lingua ha tantissimi accenti, sfaccettature e parole diverse cambiando da stato a stato o semplicemente da regione a regione. Pensate che ne sono stati rilevanti circa un centinaio di varietà di spagnolo in tutto il mondo.
Le differenze più grandi sono quelle tra Spagna, chiamata lingua castellano, e Sud Americ...
Continua a leggere » Pubblicato da GianpioSubject personal pronouns: i pronomi personali in inglese
I
IO
YOU
TU
HE
LUI
SHE
LEI
IT
ESSO/A
WE
NOI
YOU
VOI
THEY
LORO
Present Simple: TO BE (tutte le forme del presente in inglese)
AFFIRMATIVE FORM
LONG
SHORT
I AM
I’M
YOU ARE
YOU’RE
HE IS
HE’S
SHE IS
SHE’S
IT IS
IT’S
WE ARE
WE’RE
YOU ARE
YOU’RE
THEY&...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniIntanto, non c'è un età dalla quale è obbligatorio cominciare ad imparare l'inglese.
Nessuno verrà a dirvi in seguito "you missed the boat", ossia che è troppo tardi. Ognuno ha i suoi tempi e modi, che più lo soddisfano per imparare una qualsiasi lingua.
Detto questo, non significa che non ci sia un'indicazione di quando iniziare a studiare inglese o quando più o meno sia più conveniente che si inizi a familiarizzare con la lingua.&...
Continua a leggere » Pubblicato da AriannaLa lingua inglese è ormai un lasciapassare per qualsiasi opportunità che sia lavorativa, di svago o semplicemente per cultura personale. E allora quando iniziare a studiare inglese?
Ogni età è quella giusta naturalmente ma il mio consiglio è iniziare lezioni di inglese da piccoli se possibile. Questo perché la capacità che ha un bambino di 2-3 anni di apprendere la sua lingua madre contemporaneamente ad un'altra lingua, in questo caso l'inglese,...
Continua a leggere » Pubblicato da SofiaEssendo argentina spesso mi viene chiesto perché uso il “vos” e che differenza c’è con il tú in spagnolo.
Lezioni di spagnolo: che cos'è il voseo?
Il voseo consiste nella sostituzione del pronome singolare della 2° persona: al posto del “tú” si utilizza il “vos”.
Da non confondere con “vosotros”, il quale invece è il pronome plurale della 2° persona usato in Spagna.
Come si usa il vos in spagnolo
Nella buona parte dei casi è sufficient...
Continua a leggere » Pubblicato da FlavianaI migliori allievi, nell'apprendimento delle lingue straniere, si sa che sono i bambini. Sin dai primi anni della scuola materna e scuola primaria si capisce come i bambini siano veramente delle "spugne", con una grandissima capacità di catturare suoni ed intonazioni e quindi l'accento è importantissimo.
Il modo migliore per coinvolgerli e trasmettere loro una lingua straniera è sicuramente il gioco, o meglio tutte quelle attività ludiche e div...
Continua a leggere » Pubblicato da NicolòCosa studiare per ottenere un B2 in inglese? La domanda è lecita, e spesso mi è stata fatta da studenti o conoscenti. Detto che il miglior modo per imparare l'inglese, ma più in generale qualsiasi lingua, è quello di vivere in un paese in cui quella è la lingua madre, è comunque possibile ottenere le certificazioni anche studiando da casa, con un impegno costante.
La certificazione B2 attesta la conoscenza dell'inglese ad un livello intermedio ...
Continua a leggere » Pubblicato da IrenaQuando si parla dello studio del tedesco le case editrice più importanti e conosciute sono:
Cornelsen
Klett
Hueber
Questo per i libri di testo, mentre per i vocabolari le migliori sono:
PONS
Langenscheidt
Duden
Ogni tanto queste case editrici pubblicano i nuovi libri di testo e aggiornano i vecchi. Per adesso nelle lezioni di tedesco si usano molto i seguenti libri:
Menschen (Hueber)
Netzwerk/Netzwerk neu (Klett)
Aspekte/Aspekte ...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli