Pubblicato da CarlaPer noi Italiani la costruzione delle frasi è piuttosto intuitiva e soggiace davvero a poche regole: soggetto, predicato e complementi possono essere messi in vario ordine, purché abbiano il cosiddetto “senso compiuto”. Ma quando iniziamo le prime lezioni di tedesco ci accorgiamo che non è sempre così.
Non è così per la lingua tedesca, in cui, per esempio, il soggetto non può mai essere sottinteso, ma deve sempre essere espresso e il predi...
Continua a leggere » Pubblicato da CamillaIl modo migliore per imparare il tedesco o una lingua straniera è andare nel posto in cui essa si parla. Il tedesco è una lingua molto difficile ma allo stesso tempo interessante, ordinata e, contrariamente a quanto si crede, molto dolce.
Tutti coloro che non conoscono il tedesco e lo sentono pronunciare da un nativo per la prima volta si spaventano all'idea di iniziare a seguire lezioni di tedesco, associando il suono delle parole a qual...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniImparare il tedesco è un must per chi vuole espandere le proprie frontiere, anche per chi è alla ricerca di un lavoro meglio retribuito. Da qui l'importanza delle lezioni di tedesco e, in base alle esigenze, discuteremo le migliori tecniche per imparare il tedesco da zero.
Vantaggi delle lezioni di tedesco a domicilio e online
Molte persone parlano dell'insicurezza di imparare una lingua online. Dovete sapere che, che sia che vogliate seg...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniDurante le lezioni di tedesco, una delle maggiori difficoltà per gli studenti sono i generi. Per facilitare le cose, in questo post parleremo dei generi der, die, das, che in italiano equivalgono a "il, la, lo", anche se con alcune differenze.
Come si usano gli articoli in tedesco?
Per cominciare, è necessario capire come si costruiscono gli articoli in tedesco der, die, das. Una delle principali differenze tra l’italiano e il tedesco è che in...
Continua a leggere » Pubblicato da BarbaraI verbi di posizione in tedesco sono spesso uno degli argomenti più antipatici in assoluto, perché si fa fatica a capire quale usare in situazioni del tutto diverse.
Ecco allora che vorrei proporre alcuni trucchi e soprattutto brevi appunti da fissare nella mente per le vostre prossime lezioni di tedesco.
La preposizione presente nella frase ha accanto la soluzione su quale verbo usare, faccio un esempio:
ich ------ das Buch auf den Schreibtisch...
Continua a leggere » Pubblicato da IrenaQuando si parla dello studio del tedesco le case editrice più importanti e conosciute sono:
Cornelsen
Klett
Hueber
Questo per i libri di testo, mentre per i vocabolari le migliori sono:
PONS
Langenscheidt
Duden
Ogni tanto queste case editrici pubblicano i nuovi libri di testo e aggiornano i vecchi. Per adesso nelle lezioni di tedesco si usano molto i seguenti libri:
Menschen (Hueber)
Netzwerk/Netzwerk neu (Klett)
Aspekte/Aspekte ...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaCon questo articolo vorrei sfatare il mito del tedesco come lingua ostica. Lo è come qualsiasi lingua diversa dalla nostra che parliamo tutti i giorni, anche se a volte infarciamo il nostro italiano di svarioni grammaticali e frasi dialettali.
Per cominciare bene delle lezioni di tedesco (come di qualsiasi lingua straniera) è necessaria una buona conoscenza di base della grammatica italiana.
Questo è spesso il primo ostacolo che si incontr...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaCominciare a studiare il tedesco si può fare a tutte le età ma un requisito essenziale è che lo studente sia in grado di padroneggiare bene la grammatica italiana.
La prima lezione "conoscitiva" deve servire per questo e generalmente prima di iniziare un corso consiglio di preparare un test di livello a seconda delle nozioni che lo studente già ha. Se l’insegnante privato si accorge che l’alunno non raggiunge la sufficienza su questo...
Continua a leggere » Pubblicato da MarilenaI sostantivi, come tutti sappiamo, denominano persone, luoghi, oggetto, esseri viventi, idee e qualità e in tedesco TUTTI i SOSTANTIVI iniziano con la lettera MAIUSCOLA.
A differenza dell'Italiano, i cui generi sono solo maschili e femminili, in Tedesco abbiamo ben tre generi, cioè maschile, femminile e neutro preceduti rispettivamente dagli articoli der, die, das, mentre per il plurale si usa in tutti i casi die.
Una delle ...
Continua a leggere »